Home Territorio Paullo tecnologicamente avanzata

Paullo tecnologicamente avanzata

1958
Città di Paullo


Download PDF

La cittadina del Sudmilano pensa al futuro

Riceviamo e pubblichiamo.

La città di Paullo sta compiendo passi da gigante nel campo della tecnologia e delle nuove strumentazioni, in ottica di miglioramento dei servizi per la popolazione e del funzionamento della macchina comunale. Da diversi mesi a questa parte l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Federico Lorenzini, ha infatti convogliato le sue forze su una politica orientata alla dotazione delle innovazioni del momento, che la passano di diritto alla classe digitale 3.0.
Una conquista estremamente positiva, dettata da molteplici progetti:

  • L’introduzione di “FiloDiretto”, un sistema integrato con cui il cittadino può rapportarsi in maniera istantanea con i pubblici uffici. Attraverso questa tecnologia potrà rispondere a sondaggi, inviare documenti o avanzare segnalazioni ai responsabili comunali competenti.
  • CityUser, un’app per smartphone con cui si tengono aggiornati gli utenti, con cadenza quotidiana,circa una serie di argomenti: allerta meteo e protezione civile; news di arte, cultura e spettacolo; sport e tempo libero; fiere, mercati e grandi eventi; sagre, tradizione e territorio; scadenze, tributi e avvisi; trasporti, traffico e viabilità.
  • Centrale operativa con l’installazione di 24 telecamere di ultima generazione, che trasmettono immagini in tempo reale alla stazione di polizia locale mediante antenne wi-fi. L’infrastruttura di videosorveglianza è estendibile anche a privati e imprese.
    Inoltre, alla stessa possono essere connessi altri occhi elettronici.
  • Dorsale tecnologica con cui l’istituzione locale potrà trasmettere velocemente dati e, al contempo, intervenire in diversi campi con un semplice click:
    dalla ricontrattualizzazione fonia e connettività relativamente a banda larga e voip all’hotspot wi-fi area.
  • Il Municipio di Paullo, ente capofila, e quello di Peschiera Borromeo si sono aggiudicati un bando della fondazione Cariplo, pari a 140mila euro, per approntare un piano di efficientamento energetico sugli immobili di proprietà comunale e sulla rete di illuminazione del valore di 1,5 milioni di euro.
  • BHS, Bring_Hol_System, piano unitario e integrato per la gestione dei servizi di igiene urbana, condiviso con Zelo Buon Persico: è un sistema porta a porta integrato sui rifiuti, per il progressivo passaggio da tassa con criteri tariffari a tariffa puntuale.
    Si basa sulla qualità dello scarto e, in secondo piano, sulla quantità.
    In tale ambito, oltre a proseguire la raccolta differenziata, sarà importante che il materiale raccolto sia riciclabile al 100%.
  • Promuovere il territorio tracciato dalla provinciale Paullese 415, da Milano a Cremona, favorire l’economia locale, generare indotto. Valorizzare un territorio coniugando ambiente e infrastrutture, carattere del luogo e cultura, produttività e socialità. Così nasce il progetto e il brand Paullese Route 415 per valorizzare potenzialità espresse e latenti di un sistema locale variegato, multiforme, con un ampio quadro di opportunità, di conoscenze, che entrano in contatto con innumerevoli stimoli e valori quali la cultura, la storia, la natura, le bellezze architettoniche e la tradizione enogastronomica.
  • Migliorie dal punto di vista viabilistico, con l’approvazione nel 2017 del piano traffico e della sosta redatto sulla base del censimento eseguito dal PIM, Centro Studi Programmazione Intercomunale Area Metropolitana.

Spiega il Consigliere delegato alla comunicazione Massimiliano Consolati:

Fruibilità e accessibilità sono termini che, nella nostra realtà, diventano d’uso quotidiano.

Conclude il sindaco Federico Lorenzini:

Paullo risponde alle sfide di oggi dotandosi dei migliori strumenti e sforzandosi di costruire una mentalità nuova al servizio dei cittadini.

Print Friendly, PDF & Email