Home Territorio Open Acting Day ‘La Bottega dell’attore’

Open Acting Day ‘La Bottega dell’attore’

846
La bottega dell'attore


Download PDF

A Napoli il 10 e 15 dicembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 10 e giovedì 15 dicembre dalle ore 10:00 alle 15:00, La Bottega dell’attore accoglierà per una giornata di prova tutti coloro che saranno curiosi di scoprire il metodo teorico/ pratico su cui si basa questa scuola di recitazione. Un punto di riferimento più moderno, adatto a neofiti e ad attori professionisti, una palestra che segue principi di studio sia teorici che pratici della recitazione.
Fin dove arriva la formazione? È da questa domanda che parte il lavoro de La Bottega dell’attore, diretta da Antonio Milo, interprete di cinema e televisione, con all’attivo la partecipazione a serie come “Gomorra” e “Distretto di Polizia” e, tra i film, “Benvenuto Presidente” con Claudio Bisio.

Afferma Milo:

La formazione è un lavoro continuo perché il mestiere dell’attore riparte sempre da zero. Indipendentemente dagli anni di professione, ogni ruolo rimette l’attore in discussione.
La nostra scuola vuole fornire il maggior numero di strumenti possibili per affrontare ogni sfida che questo lavoro presenta, comprendendo una preparazione sia per il teatro che per il cinema.

Workshop internazionali, recitazione in inglese, confronto con i colleghi, preparazione fisica con le basi del lavoro da stuntman, palestra e dizione: questo è La bottega dell’attore, una formazione continua e multidisciplinare.
La struttura che ospita la scuola si trova in via rione Sirignano 7, 80123 Napoli, zona Riviera di Chiaia.

L’Open Acting Day è aperto a tutti coloro che si prenoteranno ai numeri 081-0682052 – 3313235760 o all’indirizzo email labottegadellattorenapoli@gmail.com

Nello specifico:

Il programma didattico di recitazione
Il nostro programma didattico di recitazione, segue la mission della scuola e cioè fornire una formazione a 360 gradi. Dare la possibilità agli attori che terminano gli anni accademici di fornirsi di quanti più strumenti possibili per affrontare nel migliore dei modi le esperienze lavorative che si presenteranno. E per questo motivo che abbiamo deciso di dedicare ben otto ore di recitazione a settimana, dividendole in Acting Theater, Acting Method, Acting Improvvisation, Movimento Scenico, Acting For Camera (Cinema E Tv), Fihting (Recitazione Con Combattimento) Acting In English.

Acting Method
In questo corso illustreremo un metodo di lavoro e strumenti importantissimi per la carriera di un attore. Insegneremo inoltre a lavorare con il bagaglio emotivo e sensoriale, per poi metterlo a disposizione del personaggio. Lavoro sull’animale, esercizio dell’opposto, esercizi per potenziare la concentrazione, azione scenica. Impareremo un metodo efficace per analizzare un testo e un personaggio. Didatticamente gli esercizi sensoriali e il lavoro sull’animale saranno suddivisi in due livelli, livello 1 primo anno, livello 2 secondo anno accademico.

Acting For Camera
Durante questo corso insegneremo le tecniche necessarie per rapportarci nel giusto modo con la camera da presa. Lavoreremo con sceneggiature cinematografiche, imparando a rapportarci con l’obiettivo della camera, lavorando su come sostenere un primo piano e come prendere la luce. La differenza tra i vari obiettivi e come gestire il nostro lavoro sul set. Inoltre grazie all’acting for camera impareremo a mettere in pratica gli strumenti del metodo. Infatti questo corso avrà una evoluzione didattica parallela a quella dell’acting method.

Fighting
Questo corso darà ai nostri allievi la possibilità di imparare le tecniche degli stuntman.
In questo corso insegneremo come prendere e dare un cazzotto in scena, come cadere e combattere. Dopo una fase tecnica di apprendimento delle tecniche si passerà a provare una scena con combattimento. Gli allievi avranno modo di misurarsi con delle vere e proprie coreografie di combattimento con battute.

Acting Theater
Partiremo nel primo anno accademico lavorando sulla commedia dell’arte, nello specifico lavoro con maschera su canovacci del ‘600. Lavoro con maschera su testi di Carlo Goldoni.
Lavoro sui classici del teatro Greco, Eschilo, Sofocle e Euripide.
Inizieremo il secondo anno accademico con una panoramica sugli autori che hanno scritto la storia del teatro mondiale. Iniziamo approcciando il teatro Elisabettiano di William Shakespeare. Per poi passare a un lavoro sui testi di Molière.
E ancora, lavoro su testi di Anton Ceckov, Bertold Brecht, Samuel Beckett, E. Jonesco, Achille Campanile, Luigi Pirandello, Eduardo De Fillipo, Ibsen, T. Williams.

Movimento Scenico
Con questo corso cureremo la corretta postura in scena dell’attore. Esercizi di movimento scenico, per migliorare e apprendere come stare su un palcoscenico. Impareremo a rapportare il nostro corpo con lo spazio scenico, oggetti di scena, scenografia, costumi e colleghi in scena. Questo corso didatticamente camminerà di pari passo con l’evoluzione didattica del corso di recitazione teatrale.

Storia del teatro e del cinema
Oltre ad una preparazione che passa per ben 11 ore di lezione, dedicate alla recitazione sul palco e con camera da presa e altre tecniche, riteniamo necessario formare culturalmente l’attore. La conoscenza della propria materia non può non passare dalla conoscenza della sua storia. Come nasce il teatro? Come e quando nasce il cinema? Qual è stato i loro sviluppo nel tempo? Un attore non può non sapere chi e cosa hanno fatto gli autori dell’antica Grecia, chi è Shakespeare, Goldoni, Brecht, Jonesco, Beckett, Ceckov, e tanti altri, e ignorare le loro opere. Un attore non può non sapere come nasce il cinema, quando nasce il primo piano, il contro campo…etc etc.
Durante le lezioni di Storia del teatro, primo anno accademico, e Storia del cinema, secondo anno accademico, gli allievi potranno fare un viaggio di conoscenza nelle radici della loro passione, la recitazione.

Acting Improvvisation
Con questo corso gli allievi alleneranno il proprio talento all’improvvisazione. Durante il corso ciascuno si misurerà con dei plot su cui improvvisare azioni e battute. Tecniche per aumentare la nostra capacità di creare dal nulla una battuta, una storia e un personaggio, aumentando allo stesso tempo la loro capacità di concentrazione.

Acting In English
Negli ultimi anni il panorama produttivo è cambiato. L’avvento di piattaforme come Netflix e l’aumento di coproduzioni della Rai con produzioni estere, ha aumentato di fatto film e fiction girate in lingua inglese. Per noi attori è un’opportunità da non perdere, lavorativamente si aprono scenari importanti. Ma è necessario prepararsi a questo cambiamento e farsi trovare pronti con un inglese solido e fluente. In questo corso gli allievi verranno allenati a recitare in inglese con un insegnate di madre lingua, aumentando e potenziando la conoscenza della lingua inglese.

La Palestra
Un giorno a settimana è dedicato a tutti coloro che sentono l’esigenza di tenere sempre allenato il proprio strumento, il corpo.
Antonio Milo – ass.te Gianluca Scuotto/ ogni martedì 10:00 – 13:00 14:30 – 17:00

Open Acting Day
La Bottega dell’attore
Presso Step on training & dance
via Rione sirignano 7, 80123 Napoli
Sabato 10 e giovedì 15 dicembre ore 10:00 – 15:00

Prenotazioni: 081-0682052 – 3313235760
labottegadellattorenapoli@gmail.comhttp://www.bottegadellattore.com

Antonio Milo
Antonio Milo
Print Friendly, PDF & Email