Home Territorio Nuove aperture, progetti e laboratori al MUSME di Padova

Nuove aperture, progetti e laboratori al MUSME di Padova

405
Chirurgia robotica al MUSME


Download PDF

Parte anche il progetto per le scuole in collaborazione con la regione del veneto ‘Pandemic World: dalla peste al Covid’

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Museo della Storia della Medicina di Padova, visitabile fino al 5 marzo ogni venerdì, per la settimana di Carnevale resterà aperto eccezionalmente anche lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 febbraio, dalle ore 14:30 alle 19:00.

Un’occasione per scoprire il robot da Vinci, il sistema robotico più evoluto al mondo per la chirurgia mini-invasiva. Il visitatore potrà vestire i panni del chirurgo ed essere letteralmente “immerso” all’interno di un monitor in 3d e simulare interventi di diversi livelli di difficoltà.

Solo su prenotazione.

Contestualmente sarà possibile visitare il museo, non solo per gli iscritti alla simulazione, ma anche per tutti coloro che lo desiderano, senza bisogno di prenotazione.

Il Museo propone due appuntamenti imperdibili per festeggiare il Carnevale.

Martedì 16 febbraio 2021 alle ore 16:30 è previsto il laboratorio ‘Scheletri per Carnevale’, per i bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni. Nella giornata più colorata dell’anno, l’innovativo MUSME propone un viaggio nella città di Tenebrossa per conoscere il nostro scheletro (quante ossa abbiamo? come sono fatte? se si rompono?) a 360 gradi!

Sempre martedì, alle ore 17:30, l’appuntamento è con ‘Dietro la maschera’, per i bambini tra i 7 e i 10 anni, per immergersi in un’atmosfera medievale e scoprire l’origine e la funzione della maschera del medico della peste.

Il costo di ciascun laboratorio è di €8,00, che comprende anche la visita al museo. Non è prevista la presenza dell’accompagnatore. I bambini possono, se vogliono, partecipare in maschera.
Prenotazione obbligatoria.

Parte, inoltre, il nuovo e importante progetto di collaborazione tra il MUSME e la Regione del Veneto, che propone visite live gratuite dedicate ad approfondire le varie pandemie nella storia, intitolato ‘Pandemic World: dalla peste al Covid’.

L’iniziativa è rivolta alle classi delle scuole secondarie di primo grado del Veneto. La partecipazione è gratuita, per prenotare basta scrivere a scuole@musme.it!

Grande successo anche per il progetto di MUSME e Tigotà Educational, dedicato all’igiene nella storia. Sono disponibili ancora pochi posti per classi della scuola secondaria di primo grado di Veneto, Lombardia e Emilia Romagna.

Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, per prenotare basta scrivere a scuole@musme.it!

L’accesso al museo avviene senza bisogno di prenotazione e nel rispetto del contingentamento e di tutte le norme di sicurezza previste.

Per testare il robot da Vinci è necessario prenotarsi tramite il sito del museo www.musme.it/chirurgia-robotica, così come per i laboratori per i più piccoli del 16 febbraio www.musme.it/carnevale-al-musme-2021.

Print Friendly, PDF & Email