Home Territorio NTFI 2020: programma del 7 luglio

NTFI 2020: programma del 7 luglio

226
Cinema NTFI


Download PDF

Al via le rassegne di Cinema e Musica: una settimana di film e concerti all’aperto

Riceviamo e pubblichiamo.

Musica e cinema si fondono in una settimana di appuntamenti al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale di Napoli. Al via dal 7 al 13 luglio, alle ore 19:30, i concerti della rassegna a cura di Massimiliano Sacchi dal titolo ‘7 Gradi’, e alle ore 22:00 le proiezioni di ‘Lo schermo per la scena – Corpo e voce dell’attore napoletano’, progetto curato da Roberto D’Avascio per Arci Movie.
Si parte domani 7 luglio con #amoreamaro, esibizione dal vivo di Maria Mazzotta, voce autentica del Salento, solista fin da giovanissima del Canzoniere Grecanico Salentino e poi autrice in proprio di lavori discografici. Accompagnata sul palco da Bruno Galeone alla fisarmonica, la cantante presenta il suo ultimo album: ‘Amoreamaro’.

Musiche, ritmi, linguaggi eclettici: dagli incanti salentini alle danze armene di Komitas, con il polistrumentista Francesco Di Cristofaro, 8 luglio; world music ma anche canzone d’autore con Valerio Sgarra, chitarra e voce, 9 luglio; musica tradizionale del Sud Italia con il sestetto Ars Nova, 10 luglio, si prosegue con il jazz insieme a Ciro Riccardi, 11 luglio; e ancora le voci del duo napoletano EbbaneSis, formato da Serena Pisa e Diana Cangiano, 12 luglio; si chiude con il ritmo travolgente delle musiche est europee dei Taraf de funikular tra folk e rock ‘n roll, 13 luglio.

Il ricavato della rassegna ‘7 Gradi’ sarà devoluto in beneficenza all’Istituto Nazionale Tumori ‘Fondazione Pascale’ di Napoli.

Cinema all’aperto dalle ore 22:00 con la rassegna dedicata alla tradizione napoletana nel cinema tra la fine degli anni Quaranta e la metà degli anni Sessanta. Focus della prima serata il film di ‘Assunta Spina’ di Mario Mattoli, 1948, 76′, con Eduardo De Filippo, Ugo D’Alessio, Titina De Filippo, Beniamino Maggio e Aldo Giuffrè, 7 luglio.

Seguono gli appuntamenti con ‘Il Conte Max’ di Giorgio Bianchi, interpretato da Vittorio De Sica e Tina Pica, 8 luglio; ‘Miseria e nobiltà’ di Mario Mattoli con Totò, Sophia Loren, Dolores Palumbo, Enzo Turco, Carlo Croccolo e Nicola Maldacea Jr, 9 luglio; ritorna il focus sull’attore Carlo Croccolo con l’ultimo cortometraggio in cui ha recitato, ‘Livella de’ Criature’ dei fratelli Borruto e il documentario ‘Carlo’ di Mara Oriente, nella serata interverrà Daniela Cenciotti, 10 luglio; il film ‘Totò, Peppino e i Fuorilegge’ di Camillo Mastrocinque vedrà insieme ad Antonio de Curtis protagonisti Peppino e Titina De Filippo, 11 luglio; una Napoli attraversata da Eduardo De Filippo, Regina Bianchi e Tecla Scarano in ‘Spara forte, più forte, non capisco!’ sempre per la regia di Eduardo De Filippo, 12 luglio; ultimo film in programma ‘Il monaco di Monza’ di Sergio Corbucci con Totò, Nino Taranto e Giacomo Furia, 13 luglio.

Sul sito napoliteatrofestival.it sono consultabili le promozioni e gli eventi gratuiti.

 

Print Friendly, PDF & Email