La cerimonia il 19 dicembre a Sesto Fiorentino (FI)
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
Giovedì 19 dicembre ci sarà la firma che sancirà la nascita della Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia a Sesto Fiorentino (FI). Interverranno il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, il Presidente della Toscana Enrico Rossi e il Sindaco del comune di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi.
L’appuntamento è alle 10:30 presso la Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragioneri in piazza della biblioteca 4 a Sesto Fiorentino.
Al termine della cerimonia seguirà la visita, riservata a stampa e autorità, presso la sede del Museo Richar Ginori in viale Pratese con la sue collezioni. Lo spazio, inaugurato nel 1965 e da sempre gestito dall’azienda fino alla chiusura nel 2013, documenta oltre tre secoli di porcellana italiana e europea, dal barocco fiorentino alla produzione firmata Giò Ponti negli anni Venti del Novecento.
Accanto ai manufatti c’è poi un vasto patrimonio archivistico e librario che testimonia la storia economica, sociale e culturale della manifattura e il suo legame con il territorio.
