Home Campania Comune di Napoli Napoli, sottoscritto accordo di collaborazione tra Comune e Demanio

Napoli, sottoscritto accordo di collaborazione tra Comune e Demanio

931
Attilio Auricchio, Luigi de Magistris ed Edoardo Maggini


Download PDF

Iniziative di collaborazione per ricognizione, riordino, razionalizzazione, valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare pubblico di ambito comunale, attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico operativo permanente

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

In attuazione della deliberazione di giunta comunale del 2 luglio u.s., è stato sottoscritto oggi, 6 luglio, un accordo di collaborazione tra il Comune di Napoli, rappresentato dal direttore generale Attilio Auricchio e l’Agenzia del Demanio, rappresentata dal direttore regionale Edoardo Maggini, finalizzato a favorire iniziative di costante collaborazione per la
ricognizione, il riordino, la razionalizzazione, la valorizzazione e la dismissione del patrimonio immobiliare pubblico di ambito comunale, attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico operativo permanente.
Tale accordo costituisce per il Comune un’importante iniziativa per assicurare un fondamentale presidio alle funzioni in materia di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, trattandosi di settore su cui, nelle diverse manovre di ripresa dell’ente e come delineato negli strumenti di programmazione economico-finanziaria, sono incentrate molte azioni di riequilibrio tese al perseguimento degli obiettivi di risanamento.

Con la sottoscrizione dell’accordo, le parti firmatarie condividono la necessità di operare congiuntamente per l’avvio di tutte le attività volte alla preliminare conoscenza del patrimonio immobiliare pubblico e all’attuazione delle più idonee politiche di valorizzazione,razionalizzazione e dismissione dello stesso, anche attraverso la strutturazione di operazioni di  finanza immobiliare ex art. 33 D.L. n. 98/2011, operazioni di creazione di ‘federal building’ o permuta.

Un ulteriore obiettivo è la verifica delle potenzialità di sviluppo del patrimonio immobiliare, con particolare attenzione alla conoscenza di un patrimonio minore che potrà essere selezionato per utilizzi turistici, sociali e culturali.

L’iniziativa di collaborazione inizialmente riguarderà un primo portafoglio immobiliare, ricadente nel territorio comunale, già censito dall’Agenzia del Demanio. Successivamente, sarà individuato un ulteriore portafoglio di immobili pubblici mediante l’utilizzo della piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia denominata ‘EnTer’.

Comune e Demanio hanno anche concordato di completare il trasferimento di immobili, ai sensi delle norme sul federalismo demaniale ordinario, per destinarli a progetti di rigenerazione e riuso, in linea con le esigenze dei cittadini e, di sottoscrivere gli accordi di valorizzazione per gli immobili di interesse culturale, al fine di garantire una efficace e sostenibile gestione del patrimonio storico e artistico.

Per il perseguimento delle attività di valorizzazione del patrimonio immobiliare di particolare interesse storico-artistico e paesaggistico, in linea con il piano strategico di sviluppo del turismo 2017-2022 e, a partire dai progetti di valorizzazione già sviluppati dall’agenzia, tra cui i progetti a rete fari, torri ed edifici costieri e cammini e percorsi e gli
usi temporanei, si è stabilito di avviare nuovi processi e iniziative di valorizzazione, volti al loro recupero e riuso per finalità turistiche, sociali e culturali, anche attraverso la condivisione di modelli e il trasferimento di specifici know-how.

Attilio Auricchio, Luigi de Magistris ed Edoardo Maggini

Print Friendly, PDF & Email