Home Campania Comune di Napoli Napoli, presentazione progetto F.A.C.E.

Napoli, presentazione progetto F.A.C.E.

755
Palazzo San Giacomo


Download PDF

Il 3 luglio a Palazzo San Giacomo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Domani, martedì 3 luglio alle ore 11:00 nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza dell’Assessore alla Scuola Annamaria Palmieri verrà presentata la ‘Rete territoriale di Napoli progetto ‘FA.C.E. – Farsi Comunità Educante’.
Interverranno, tra gli altri, il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Campania – Giuseppe Scialla ed i referenti della Fondazione Reggio Children Paola Cavazzoni e Francesca Bianchi.

FA.C.E. è un progetto nazionale in partenariato con il Comune di Napoli Assessorato alla scuola e istruzione, selezionato da Con I Bambini soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile” interamente partecipata dalla Fondazione Con Il Sud nell’ambito del Bando Prima Infanzia 0/6 e che ha come capofila della rete Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi Reggio Emilia.

Tra gli altri partner a livello nazionale sono presenti Amref HealthAfrica Onlus, i Comuni di Reggio Emilia, di Palermo e di Teramo e il Gruppo Nazionale Nidi d’Infanzia.

Il progetto si propone di potenziare e ampliare l’accesso ai servizi educativi e di cura dei bambini di età 0/6 anni in 4 territori target individuati a livello nazionale e molto diversi tra loro: Reggio Emilia, Napoli, Palermo, Teramo. Mette al centro lo scambio di esperienze, buone prassi ed approcci all?educazione alla prima infanzia, con particolare attenzione alla partecipazione delle famiglie e dei diversi attori a livello territoriale nello sviluppo dei processi educativi per la costruzione di Comunità Educanti a partire dall’elemento caratterizzante dell?esperienza pedagogica di Reggio Emilia, ovvero la partecipazione Capofila della rete di Napoli è l’I.C. Marino – Santarosa, che opererà sul territorio della VI Municipalità, in cui è ubicato, oltre che con il Comune di Napoli, con l’Atelier Remida Campania.

L’incontro territoriale proseguirà il giorno dopo, 4 luglio, presso la sede dell’I.C. Marino Santarosa, via Luigi Volpicella 372/G, con l’apertura di tavoli e workshop per genitori e docenti, al fine di condividere aspetti qualitativi ed esperienze.

Print Friendly, PDF & Email