Home Campania Comune di Napoli Napoli, precisazioni Assessorato al verde su potatura 5° Municipalità

Napoli, precisazioni Assessorato al verde su potatura 5° Municipalità

468
potatura alberi


Download PDF

Nota della Dirigente del Servizio Verde della Città

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Con riferimento al comunicato redatto dal WWF Napoli – Legambiente Campania Gente Green relativo agli interventi di potatura in corso sul territorio della 5^ Municipalità l’Assessorato al Verde della Città comunica che, come sempre, tali attività vengono svolte di concerto con il Servizio Comunale Verde della Città.

Le attività di potatura in corso in Piazza IV Giornate proseguiranno nei prossimi giorni su Via Saverio Altamura e Via Bernardo Cavallino sempre sotto la Direzione Tecnica del citato Servizio.

La Dr.ssa Teresa Bastia, Dirigente del Servizio Verde della Città, ha specificato con una nota ufficiale il controllo della Direzione tecnica degli interventi e che:

Nel cantiere di lavoro, in ogni caso, si adotta la consueta regola in uso da decenni che consiste nel taglio di ritorno sulla precedente forma di governo che comporta nella maggior parte dei casi, l’asportazione di rami di limitato diametro.
Per le alberature in questione così come per gran parte delle alberature della 5^ Municipalità, la stretta vicinanza a fabbricati unita all’estremo vigore della specie, ha comportato in passato l’esigenza di effettuare interventi di drastica riduzione delle chiome…

Pertanto, gli interventi di potatura di tale essenze, pur limitandosi come detto, a tagli di ritorno, appaiono drastici sebbene riguardino rami di limitato diametro.
In alcuni casi, laddove nel corso delle operazioni in quota si ravvisino gravi inconvenienti a carico dei tessuti legnosi, risulta necessario procedere a drastici interventi, come nel caso di una Robinia posta in Piazza IV Giornate.

L’Assessorato al Verde ribadisce che tutte le attività sono state avviate nel rispetto della normativa e, nel contempo, comunica di lavorare alla stesura definitiva del Regolamento del Verde Urbano, strumento utile ad una corretta gestione del patrimonio arboreo cittadino.

Print Friendly, PDF & Email