Home Campania Comune di Napoli Napoli, grave disabilità e non autosufficienza: nuovo assegno di cura

Napoli, grave disabilità e non autosufficienza: nuovo assegno di cura

3211
Roberta Gaeta


Download PDF

Dichiarazione dell’Ass. Gaeta

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

In Giunta comunale è stata approvata la delibera a firma dell’Assessore al Welfare Roberta Gaeta riguardante le disposizioni e i trasferimenti circa il Programma Regionale Assegni di Cura per disabili gravissimi.

Precisa l’Assessore Gaeta:

Gli assegni di cura costituiscono un titolo di riconoscimento del ruolo insostituibile che svolgono i familiari nell’assistenza delle persone affette da gravi disabilità e in condizioni di non autosufficienza. È per questo motivo che abbiamo avviato un tavolo di confronto direttamente con i soggetti interessati, ossia con le principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e, come Amministrazione, promuoviamo gli assegni di cura in quanto strumento di gestione indiretta alle cure domiciliari.

Al fine di garantire la continuità del Programma a seguito dei trasferimenti regionali abbiamo tempestivamente destinato la somma di €3.401.953,08 pari al 50% del Fondo Nazionale Autosufficienze, FNA, 2017 alla prosecuzione, per sei mesi, del Programma Regionale Assegni di Cura a favore delle persone con disabilità gravissima, accogliendo anche l’esigenza pervenuta dal tavolo di richiedere alla Regione una ridefinizione dei criteri e delle modalità di accesso.

Print Friendly, PDF & Email