Home Campania Comune di Napoli Napoli, Giunta approva delibere toponomastica

Napoli, Giunta approva delibere toponomastica

1167
Palazzo San Giacomo, Napoli


Download PDF

Biblioteca comunale di via Murialdo intitolata al Prof. Agostino Collina e asilo nido di Chiaiano all’educatrice Anna Della Monica de Conciliis

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

La Giunta, presieduta dal Sindaco Luigi de Magistris, ha approvato la Delibera, proposta dall’Assessore alla Toponomastica Alessandra Clemente e dall’Assessore alla Cultura Nino Daniele su impulso del Consigliere municipale Carmine Stabile e dei comitati civici del territorio, che intitolano la biblioteca comunale sita in via Beato Leonardo Murialdo n. 7 ad Agostino Collina, professore che negli anni ’50 operò nel popolare quartiere del Rione Luzzatti, fondò la biblioteca circolante e, infine, donò la sua biblioteca personale al Comune di Napoli affinché divenisse il nucleo costitutivo della biblioteca di quartiere.

Agostino Collina, del quale sono conservate importanti memorie nella medesima biblioteca comunale è, inoltre, la figura che ha ispirato la scrittrice Elena Ferrante per il personaggio del maestro Ferraro nella fortunata serie letteraria e, recentemente, televisiva de ‘L’amica geniale’.

È stata, inoltre, approvata la Delibera, proposta dall’Assessore Alessandra Clemente e dal Consigliere comunale Claudio Cecere, di intitolazione dell’asilo nido di Chiaiano all’educatrice Anna Della Monica de Conciliis che ha speso la propria vita per la scuola, la famiglia e la cultura per le bambine e i bambini del quartiere di Chiaiano.

Print Friendly, PDF & Email