Home Territorio ‘Napoli – Buenos Aires andata e ritorno’: concerto a Sant’Antimo (NA)

‘Napoli – Buenos Aires andata e ritorno’: concerto a Sant’Antimo (NA)

702
'Napoli - Buenos Aires andata e ritorno'


Download PDF

Appuntamento il 6 aprile nella Chiesa dello Spirito Santo

Sabato 6 aprile, ore 19:30, presso la Chiesa dello Spirito Santo a Sant’Antimo, Donatella Alamprese Ensemble presenta lo spettacolo musicale ‘Napoli – Buenos Aires andata e ritorno’, con il patrocinio morale del Comune di Sant’Antimo, organizzazione a cura di Camillo Borzacchiello, in collaborazione con l’Associazione Nastro Argento Terza Età Sant’Antimo.

L’evento vuole ripercorrere l’incontro tra culture e popoli attraverso il connubio tra la tradizione della canzone napoletana e i ritmi del tango argentino e valorizzare il patrimonio artistico culturale della cittadina partenopea e dell’edificio di culto.

Ancora oggi tanti abitanti della città di Buenos Aires sono soprannominati ‘Tanos’, termine derivante da ‘Los napolitanos’, espressione con la quale gli argentini rinominarono gli immigrati italiani la cui presenza è stata determinante sia a livello demografico che culturale.

Lo spettacolo intende fondere, in un intreccio di note e parole, le melodie passionali della canzone napoletana con il calore e la magia del tango argentino.

L’Ensemble Donatella Alamprese, voce italiana del tango e interprete a livello internazionale, condurrà lo spettatore, insieme ai musicisti tra cui un concittadino santantimese, in un viaggio suggestivo e affascinante.

Print Friendly, PDF & Email