Home Toscana Regione Toscana Monteriggioni (SI), VIII Forum a sulla Via Francigena e sui Cammini

Monteriggioni (SI), VIII Forum a sulla Via Francigena e sui Cammini

871
Monteriggioni (SI)


Download PDF

La presentazione dell’Atlante dei Cammini, dello studio sugli effetti turistici del rifacimento della Francigena e il focus sulle leggi nazionale e regionale

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

È in calendario per sabato 7 maggio a partire dalle 9:45 nel complesso monumentale di Abbadia Isola a Monteriggioni (SI) l’VIII Forum annuale sulla Via Francigena e sui Cammini di interesse regionale.
Sarà il Presidente della Regione Eugenio Giani a fare i saluti istituzionali insieme al Sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini, al Consigliere regionale Francesco Gazzetti, al Presidente dell’Associazione europea delle Vie Francigene Massimo Tedeschi.

Il Direttore dell’IRPET, Nicola Sciclone illustrerà i risultati dello studio sugli effetti turistici del ripristino del tratto toscano della Francigena.

L’Assessore regionale alle attività produttive, Leonardo Marras, presenterà l’Atlante dei Cammini toscani.

Il Senatore Riccardo Nencini interverrà per illustrare lo stato di elaborazione della nuova legge per la promozione dei Cammini.

Al Consigliere del Presidente Giani, Federico Eligi, è affidato il compito di fare il punto sulle linee guida della nuova legge regionale e di presentare la richiesta di riconoscimento della Francigena come patrimonio UNESCO.

Dopo la pausa pranzo, il programma pomeridiano prevede una comunicazione a cura dei Comuni di Siena, Fucecchio, Lucca e Pontremoli, i quattro capofila del tratto toscano della Francigena.

La giornata si concluderà con una passeggiata di 3,5 km sulla Francigena, da Abbadia Isola a Monteriggioni, in programma per le 18:00.

Print Friendly, PDF & Email