Home Territorio Monteriggioni (SI) di torri si corona, al via la festa medievale 2018

Monteriggioni (SI) di torri si corona, al via la festa medievale 2018

758
Festa Medievale Monteriggioni


Download PDF

Dal 5 luglio con il banchetto al castello

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

La festa medievale di Monteriggioni (SI), giunta quest’anno alla sua XXVIII edizione, è ormai riconosciuta come una fra le più importanti e longeve rievocazioni storiche del nostro paese.

Ha detto Alberto Peruzzini, direttore di ‘Toscana Promozione’ alla conferenza stampa di presentazione dell’evento:

Siamo in presenza di uno degli eventi più belli sia dal punto di vista culturale che turistico. La magia delle rievocazioni storiche trova un questa terra l’ambiente ideale per far immergere i turisti nell’epoca medievale grazie a monumenti, costruzioni, castelli e borghi ancora custoditi e quasi intatti, proprio come nel caso di Monteriggioni.

Un punto di riferimento per la Toscana fuori dai grandi numeri del turismo, anche se Monteriggioni è uno dei borghi tra i più richiesti e apprezzati dai turisti.

La cura del passato lo ha reso un luogo unico al mondo, una meta turistica che grazie all’impegno degli organizzatori rende ancora più suggestiva e attrattiva la visita per un turista che con la festa e le sue rievocazioni avrà la possibilità di fare un salto indietro nei secoli.

Ha detto, quindi, il sindaco di Monteriggioni, Raffaella Senesi, accompagnata dal direttore artistico, Eraldo Ammannati e dal direttore scientifico, Marco Valenti:

Proprio oggi abbiamo appreso che Monteriggioni è stato definito dal sito ‘Paesionline’ il miglior borgo murato d’Italia, tra i più belli e suggestivi – un posizionamento che premia ancora una volta la bellezza del nostro comune che, grazie alle architetture incontaminate costituisce un mix formidabile e difficilmente replicabile in altri luoghi per ospitare la nostra ‘Festa’ che offre sei giorni straordinari nel medioevo.

La manifestazione si caratterizza per una crescita continua negli aspetti filologici, come l’attenzione alle ricostruzioni, all’abbigliamento, ai mestieri artigianali, grazie a un rapporto continuo con docenti universitari che curano la ricerca e l’allestimento mentre, gli spettacoli che vengono proposti, sono scelti collaborando con i migliori artisti europei di strada.

Ha concluso Senesi, ricordando anche il prezioso sostegno che la regione Toscana dà alla manifestazione:

Segnalo, infine, la grande attenzione per i bambini. L’anno scorso sono stati oltre 2000 a partecipare grazie ai molti angoli di gioco e di didattica pensati apposta per loro.

Un’offerta che torna ancora più ricca quest’anno.

Monteriggioni, splendido castello immortalato da Dante Alighieri, è un distretto culturale, altamente vocato alla conservazione e valorizzazione del patrimonio: la bellezza del luogo è supporta e forse principale artefice di un turismo slow, che trova la sua declinazione migliore nel cibo, nei prodotti locali e nel modo tutto toscano di accogliere i suoi visitatori.

La grande festa ha inizio il 5 luglio con il banchetto al castello, un evento decisamente spettacolare, che propone una cena medievale con una seria ricerca filologica sia dei piatti realizzati che dell’intrattenimento durante le portate.

Quest’anno, saranno ospiti a Monteriggioni due grandi gruppi : il 6 e 7 luglio il castello sarà tappa del tour europeo dei ‘Corvus Corax’, gruppo musicale tedesco di culto e di grande popolarità noto per suonare musica medievale con strumenti dell’epoca.

Il secondo fine settimana, 14 e 15 luglio, dei ‘Rota Temporis’, gruppo italiano emergente di musica medievale, con uno spettacolo vitale, molto scenico e coinvolgente, anche per un pubblico non abituato alla musica antica.

La prossima edizione vedrà una grande presenza di artisti di strada e particolare attenzione sarà dedicata al coinvolgimento del pubblico, non solo visivo, ma anche esperenziale.

Le famiglie saranno, come sempre, l’ospite d’onore del castello, con la creazione di un luogo ideale per il loro divertimento e con molti spazi dedicati ai bambini . Il castello è meta costante di turisti che si immergono in questo scenario mozzafiato e respirano i secoli passati godendo dell’eredità che la storia ha lasciato.

​Si ricorda che sarà anche possibile ​partecipare alla festa indossando costumi medievali forniti dall’organizzazione: info@monteriggionimedievale.com​​

Il programma, le informazioni e le tutte le facilities pensate per un’accoglienza turistica adatta ad ogni necessità su: www.monteriggionimedievale.com

Monteriggioni, cenni storici.

La costruzione del castello di Monteriggioni, voluta da Siena in opposizione a Firenze nel 1213, si protrasse tra il 1214 e il 1219. Le sue mura circolari, circondate da carbonaie e fossi, erano turrite in continuità e, le due porte, dotate di saracinesche azionate da carrucole.

Le mura hanno subito un importante intervento a cavallo fra gli anni ’20 e ’30 del XX secolo, con la ricostruzione delle torri andate perdute nei secoli precedenti. L’abbazia di Isola fu fondata nel 1001 dai signori di Staggia.

Il complesso venne costruito in un’area impaludata posta all’incrocio dei quattro comitati di Firenze, Fiesole, Siena e Volterra, in un tratto importante della via ‘Francigena’, alla confluenza di collegamenti secondari per Firenze e Volterra.

L’abbazia fu concepita come strumento di consolidamento patrimoniale della famiglia fondatrice. Tra XI e XIV secolo conobbe grande espansione, con l’acquisizione di terre e castelli, rafforzando la funzione di controllo sul territorio.

Print Friendly, PDF & Email