Home Territorio ‘Miti – Percorso pittorico da Firenze a Napoli’

‘Miti – Percorso pittorico da Firenze a Napoli’

909
'Miti - Percorso pittorico da Firenze a Napoli'


Download PDF

Dal 14 al 22 aprile al Complesso Monumentale di San Severo al Pendino mostra personale di Andrea Simoncini

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 14 al 22 aprile si tiene nel Complesso Monumentale di San Severo al Pendino, Via Duomo, 286, Napoli, avrà luogo la mostra del maestro fiorentino Andrea Simoncini, ‘Miti – Percorso pittorico da Firenze a Napoli’
Profondo conoscitore della storia dell’Arte si è dedicato sino dagli anni 70 alla pittura. Ha esposto in personali e collettive in Italia e all’estero conseguendo vari riconoscimenti e premi.

I suoi lavori fanno parte della collezione della Regione Toscana, nelle pinacoteche dei comuni di Fiesole, Greve in Chianti, San Casciano Val dell’Elsa, Pisa e Pitigliano.

Da ricordare le mostre a Bratislava, Palazzo Palfy, e all’Istituto italiano di cultura di Amsterdam.

È vice presidente della Società delle Belle Arti, circolo Artisti, Casa di Dante di Firenze.

Intellettuale raffinato la cui pittura colta è densa di significati simbolici, si impone in tutta la sua potente e carismatica sostanza.

Con profondità d’indagine ed attenta adesione storica, Simoncini cala le sue composizioni in atmosfere dal taglio metafisico per certi accostamenti inattesi eppure studiati nel particolare, con l’intento di svelare ciò che si cela dietro ed oltre l’apparenza delle cose.

Da scene il cui richiamo mitologico diviene spunto, quasi pretesto per una riflessione su tematiche di attualità, alla rappresentazione di episodi biblici, come lo straordinario dipinto ‘Mosè che riceve le tavole della legge’, lavoro ripreso in più tempi in virtù di una tecnica elaborata mediante una sorta di scialbatura a spatola, intervallata da varie fasi di sottrazione e successiva aggiunta di materia cromatica, fino ad ottenere un effetto plastico vicino alla tridimensionalità.

Dagli albori della vita passando su pietre millenarie a isole remote, si giunge fino ai giorni nostri, con i sentimenti, i dubbi, i disagi, le relazioni, le conversazioni e tutto quello che ci fa esistere.

Nella pittura di Andrea Simoncini scorre il percorso dell’umanità.

Sito web.

Print Friendly, PDF & Email