Home Territorio Missions_ in missione per le missioni

Missions_ in missione per le missioni

1155
Missions


Download PDF

Il 19 aprile 2018 parte la spedizione in Africa dei giovani creativi IED per dare un volto agli operatori delle missioni umanitarie in Sud Africa, Namibia, Angola

Riceviamo e pubblichiamo.

Raccontare la spedizione motociclistica della Onlus MotoForPeace nell’Africa sud occidentale, documentare il lavoro degli “anonimi” che si impegnano quotidianamente nelle missioni cattoliche, seguire il cammino di chi porta risorse e solidarietà nelle comunità più in difficoltà. È una missione senza precedenti quella che si appresta a compiere il gruppo di giovani creativi dell’Istituto Europeo di Design che il 19 aprile 2018 partirà per una spedizione creativa di tre settimane, con il sostegno e l’organizzazione logistica di Humacoo Foundation.
‘Missions_ in missione per le missioni’ si chiama l’iniziativa che parte da IED per affiancare in Sud Africa, Namibia e Angola, la spedizione 2018 di MotoForPeace, onlus costituita da appartenenti a Polizia di Stato e Carabinieri che dal 2011 viaggia su due ruote per portare aiuto e solidarietà nelle zone disagiate del mondo.

La missione di studenti ed ex studenti di IED, sostenuta da Humacoo Foundation, Human Cooperation Ong, Onlus, sarà finalizzata a “dare un volto” agli operatori delle missioni cattoliche, impegnati nell’assistenza dei più bisognosi, individuati da MotoForPeace in collaborazione con il Dicastero per lo Sviluppo Umano del Vaticano.

Il gruppo IED – Humacoo documenterà la prima parte dell’itinerario: da Johannesburg a Città del Capo in Sud Africa, attraverso la Namibia, sino all’Angola dove lascerà proseguire la spedizione di MotoForPeace verso est in Zambia, Zimbabwe, Botswana.

‘Missions_in missione per le missioni’ è un progetto speciale nato nella sede di IED Roma, che facendo da capofila all’iniziativa ha selezionato otto giovani creativi anche dalle sedi dell’Istituto Europeo di Design di Milano e Barcellona.

Il team accompagnato dagli operatori di Humacoo Foundation, documenterà il viaggio/spedizione con video, foto, carnet de voyage e artwork.

Dichiara Luigi Vernieri, Direttore dell’Ufficio Progetti Speciali di IED Roma:

L’operazione mira a raccontare la spedizione di MotoForPeace, ma anche a cogliere e riportare con un linguaggio visivo il senso di una missione umanitaria, dando visibilità a chi offre quotidianamente la propria vita ed energia per salvare vite umane, dare una

istruzione ai bambini, una speranza alle comunità in difficoltà. Dal territorio e dal viaggio trarremo anche immagini e contenuti per una campagna ad hoc finalizzata a incentivare le donazioni a favore di Missioni e progetti di solidarietà.

La spedizione ‘Missions_in missione per le missioni’ potrà essere seguita sui social media di IED, dove il viaggio verrà raccontato day by day dal team dei giovani videomaker, fotografi, illustratori e grafici dell’Istituto Europeo di Design. Al loro rientro in Italia svilupperanno un diario di viaggio che – stampato in edizione limitata – contribuirà alla raccolta fondi durante un Charity Gala presso Palazzo Farnese a Roma organizzato da Humacoo Foundation.

Missions

Print Friendly, PDF & Email