Home Territorio ‘Matrimoni Scherzi da… Checov’ a Classico Contemporaneo

‘Matrimoni Scherzi da… Checov’ a Classico Contemporaneo

1605
Matrimoni


Download PDF

In scena il 18 agosto

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa di Hermes Comunicazione.

Nell’ambito di Estate a Napoli 2016 dal 17 al 30 agosto si terrà la rassegna teatrale‘Classico Contemporaneo’ III edizione, direzione artistica Gianmarco Cesario e Mirko Di Martino, organizzazione Teatro dell’Osso in collaborazione con Aries Teatro ed Eventi.

Il secondo appuntamento è nel Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore, Napoli, giovedì 18 agosto 2016, ore 21:30, con ‘Matrimoni Scherzi da… Cechov’ da ‘Atti unici’ di Anton Cechov, con Marcello Raimondi, Maria Rosaria De Liquori, Rosario Giglio, Loretta Palo, regia Gigi Savoia.

‘L’orso’ e ‘Una domanda di matrimonio’, due “scherzi” come lo stesso Čechov ebbe a definirli, con la consapevolezza che a teatro, come nella vita, l’umanità resta profondamente stupida.

I personaggi de ‘L’orso’ e ‘Una domanda di matrimonio’ sono pieni di sorprendente vitalità. Fremono come bambini, prigionieri di ambizioni futili. Sono logorati dal bisogno dei quattrini e dalla brama del possesso ma non dimenticano le piccole, inevitabili, rivelazioni dell’amore, gli svenimenti e le capricciose pulsioni dell’eros. La loro natura, talvolta irriverente e irascibile, è pronta a esplodere e a ripiombare, d’improvviso, nelle leggera e soffocante nebbia mattutina tipica della provincia campestre che l’ha generata.

Anton Čechov è un classico; e i classici appartengono sempre a un tempo che deve ancora venire. Rispetto al suo tempo, al tempo che egli volle rappresentare, quello che oggi non è cambiato è il senso di vivere senza orizzonti, di appartenere a un mondo incancrenito e decrepito. Nel frattempo, la vita scorre comica e ingloriosa, come in un leggera commedia delle vanità, una buffa commedia dell’incertezza. Mentre noi ci illudiamo.
La scelta di rappresentare questi due atti unici in napoletano, nasce dal fatto che crediamo il nostro dialetto/lingua capace di meglio disegnare e di rendere più semplici e comici i personaggi rappresentati

Biglietti: intero € 12, ridotto € 10

Matrimoni
Matrimoni
Print Friendly, PDF & Email