Home Territorio Estero Marocco: Germania, piano autonomia Sahara base soluzione controversia

Marocco: Germania, piano autonomia Sahara base soluzione controversia

959


Download PDF

Incontro a Berlino tra Baerbock e Bourita

Giovedì 6 luglio la Germania ha ribadito il proprio sostegno al piano di autonomia marocchino per il Sahara, presentato nel 2007, come uno sforzo “serio e credibile” del Regno e una “ottima base” per una soluzione accettata dalle parti.

Ciò è avvenuto al termine dell’incontro, a Berlino, tra il Ministro degli affari esteri della Germania, Annalena Baerbock, e il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei marocchini all’estero, Nasser Bourita, in visita di lavoro in Germania.

Il capo della diplomazia tedesca, Annalena Baerbock, ha ribadito

il sostegno di lunga data della Germania al processo guidato dalle Nazioni Unite per una soluzione politica che sia realistica, pragmatica, duratura e reciprocamente accettabile per le parti.

I due Ministri hanno confermato, in questa occasione, la loro posizione comune a favore della “esclusività” dell’ONU nel processo politico e, nel contempo, il loro appoggio alle relative risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, rilevando il ruolo e la responsabilità delle parti nella ricerca di una soluzione politica realistica, pragmatica, duratura e basata sul compromesso.

I due Paesi hanno inoltre ribadito il loro sostegno all’Inviato Personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura, e ai suoi sforzi per far avanzare il processo politico sulla base delle relative risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.