Home Toscana Regione Toscana Maltempo Toscana, situazioni critiche in alto Mugello

Maltempo Toscana, situazioni critiche in alto Mugello

395
Protezione Civile Toscana


Download PDF

La Protezione Civile toscana invia altri tecnici a Faenza, Bologna e Ravenna

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Lavoro intenso per il personale della Protezione Civile regionale. Dopo il personale già inviato nella giornata di ieri, altri tecnici e operatori sono partiti oggi verso Faenza, Ravenna e Bologna.

E sotto osservazione è anche la situazione, in continua evoluzione, che riguarda l’alto Mugello dove le criticità maggiori riguardano i comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio con molte decine di persone isolate a causa di interruzioni di strade.

Partiti stamattina in direzione Faenza tre camion con brande e sacchi a pelo, insieme ad un tecnico del soccorso fluviale. Sempre a Faenza è operativa dall’alba di stamani una squadra del soccorso acquatico, parte della Colonna mobile regionale.

A Ravenna sono andati quattro funzionari di Protezione e Genio civile, e altri tre sono a Bologna per dare supporto alle sale operative provinciali del servizio di piena. Preattivate 5 squadre con modulo idraulico di varie capacità di pompaggio per eventuali necessità ulteriori.

Per quanto riguarda la situazione in Toscana, alto Mugello, la Sala Operativa della Protezione Civile regionale segnala criticità per frane che hanno interrotto strade provinciali e comunali con isolamento parziale o totale di varie frazioni nei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio. In particolare, la SP 610 e la SP 477, cruciali per i collegamenti.

A Firenzuola, nella frazione di Coniale, ci sono 80 persone isolate completamente per frane importanti, con difficoltà di intervento per materiale in movimento su SP 610 e SP 20.

Nella frazione di Piancaldoli circa 120 persone risultano difficilmente raggiungibili per viabilità compromessa e solo con mezzi 4×4. Una persona con problemi cardio/respiratori è stata soccorsa anche grazie al soccorso alpino. Altre 12 persone isolate nella frazione di Bordignano, 6 in quella di Giugnola.

Sempre a causa di strade interrotte, nel comune di Marradi risultano isolate 140 persone a Lutirano, 30 in località Albero e 10 in quella di Abeto.

A Marradi, in frazione Lutirano, viabilità provinciale fortemente compromessa. La SP 29 presenta un tratto lato romagnolo completamente inesistente per frana.

Altre frane rendono difficile il collegamento con la frazione di fatto isolata, circa 100 persone. Nella frazione di Gamberaldi, dove ci sono pochissime abitazioni sparse, il comune sta valutando l’evacuazione della popolazionea causa della strada di accesso fortemente compromessa e la viabilità alternativa inesistente.

Infine, a Palazzuolo la SP 477 è chiusa. 50 ragazzi sono ospitati in un campeggio in località Pieidmonte e si sta valutando come farli rientrare organizzando il trasporto con piccoli pulmini. Il luogo è comunque valutato al sicuro.

Hanno detto il Presidente Giani e l’Assessore Monni:

Ringraziamo tutti gli operatori e volontari del nostro sistema regionale di protezione civile che hanno operato per tutta la notte e stanno continuando anche in queste ore per fornire assistenza alle comunità colpite in Emilia Romagna e anche in Toscana dove le abbondanti piogge stanno causando frane e smottamenti che hanno compromesso la viabilità in alcune frazioni dei Comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzolo sul Senio.

Per fortuna, l’Arno e il reticolo non registrano nessuna criticità. Continuiamo a monitorare costantemente la situazione insieme a Protezione civile e amministrazioni locali.

Print Friendly, PDF & Email