Home Territorio Abruzzo Lombardia, Malanchini a Plenaria Assemblee Regioni a L’Aquila

Lombardia, Malanchini a Plenaria Assemblee Regioni a L’Aquila

978
Giovanni Malanchini alla Plenaria Assemblee Regioni a L'Aquila


Download PDF

‘Authority strumento indispensabile per tutela categorie deboli’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

In rappresentanza del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, il Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia Giovanni Malanchini ha partecipato nelle due giorni – ieri 27 giugno e oggi – a Palazzo dell’Emiciclo, all’Assemblea plenaria della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome per ricordare il decennale del sisma che ha duramente colpito il capoluogo abruzzese nel 2009.

Al centro del’incontro la discussione della bozza delle linee di indirizzo degli ‘Organi di Garanzia’, inserite in un documento elaborato dalla Conferenza al fine di orientare le assemblee legislative regionali ad una regolamentazione uniforme dei rispettivi organi di garanzia.

L’attuale organizzazione degli organi di garanzia – Authority – appare infatti estremamente variegata, con funzioni diversamente distribuite, difesa civica, tutela dei detenuti, tutela dell’infanzia, tutela dei malati, tutela del contribuente, tutela delle vittime di reato e tutela delle persone disabili. Le linee di indirizzo discusse a L’Aquila intendono quindi chiarire a livello nazionale questo quadro, partendo dalle esperienze positive dei territori.

Ha commentato a margine dell’Assemblea Malanchini:

Il Consiglio regionale della Lombardia ha sempre investito sulle autorità indipendenti, ritenendole indispensabile strumento per la tutela di diverse categorie deboli. Il lavoro della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative è sicuramente utile a valorizzare ancor più l’efficacia della loro azione.

A L’Aquila abbiamo infatti continuato il confronto per redigere a breve un documento definitivo con tutte le linee di indirizzo discusse negli ultimi mesi. Questo testo intende uniformare il più possibile la disciplina degli organi di garanzia, predisponendo le basi per un possibile e futuro disegno di legge in materia.

Per ottenere questo ambizioso obiettivo sarà però fondamentale tener comunque conto delle specificità di ogni regione: solo così si potrà davvero rispondere alle esigenze del territorio e dei cittadini.

Oggi, il Consigliere Malanchini parteciperà, sempre a L’Aquila, a Palazzo Pica Alfieri, alla presentazione del rapporto 201 7/ 2018 sulla legislazione della Camera dei Deputati: ‘La legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea’.

Print Friendly, PDF & Email