Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, delegazione autotrasportatori ricevuta in Regione

Lombardia, delegazione autotrasportatori ricevuta in Regione

387
Delegazione autotrasportatori con Fontana


Download PDF

Bando ‘Formare per assumere’: il grazie a Regione Lombardia dei vertici nazionali di Conftrasporto

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Una delegazione dei vertici degli autotrasportatori guidati dal Presidente nazionale di Conftrasporto, Paolo Uggè, è stata ricevuta in Regione Lombardia dal Presidente Attilio Fontana, dall’Assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli, e dalla Presidente della Commissione Territorio, Claudia Carzeri.
Il Presidente Uggè, in occasione della pubblicazione del bando ‘Formare per assumere’, ha ringraziato l’istituzione regionale per essersi attivata nel mettere in campo questa importante iniziativa, particolarmente attesa nel settore dell’autotrasporto.

La misura regionale è destinata alle imprese con unità produttiva o sede operativa in Regione Lombardia e finanzia, con una dotazione complessiva di 5 milioni di euro, incentivi occupazionali abbinati ai costi della formazione sostenuti dal datore di lavoro e, ove richiesto, anche i costi di selezione del personale.

Nello specifico, per il settore dell’autotrasporto sono previste tremila euro per ogni lavoratore che potrà acquisire la patente CQC e 8 mila euro per le nuove assunzioni.

L’obiettivo è contribuire concretamente alle spese che i lavoratori, ad esempio gli aspiranti autisti, dovranno sostenere per il conseguimento dei titoli necessari all’esercizio della professione, dall’altro incentivare le assunzioni.

Ha affermato Uggè:

La carenza di autisti italiani, come di personale tecnico specializzato, ha spinto la FAI in questi anni a promuovere a Bruxelles e in Italia politiche pubbliche per fronteggiare il costo alto dei percorsi formativi.

Siamo contenti che la Regione abbia sposato la nostra proposta, che porterà nuova occupazione giovanile in un settore fondamentale come quello dei trasporti e della logistica.

Un ringraziamento speciale va alla presidente della Commissione Trasporti Claudia Carzeri, che si è impegnata a seguire le nostre proposte nel corso dell’attività legislativa.

Hanno sottolineato Carzeri e Rizzoli:-

Ancora una volta Regione Lombardia è intervenuta in modo tempestivo raccogliendo le sollecitazioni delle categorie e dando risposte concrete.

Risposte più che mai fondamentali soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo e che deve sostenere il rilancio e la ripresa dell’economia.

Print Friendly, PDF & Email