Home Lombardia Regione Lombardia Lombardia, al via edizione 2020 Festival del Giornalismo digitale

Lombardia, al via edizione 2020 Festival del Giornalismo digitale

433
Francesca Brianza


Download PDF

Presentata la 9° edizione del tradizionale appuntamento. Rinnovata la formula di Blog Lab, il concorso promosso in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Un’edizione tutta digitale per Festival Glocal, l’appuntamento dedicato alla comunicazione digitale organizzato da Varesenews, dal 12 al 14 novembre.

Ad iniziare dalla tradizionale conferenza stampa, svoltasi questa mattina, 10 novembre, in diretta streaming, in cui la Vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, Francesca Brianza, ha lanciato Blog Lab, il laboratorio di giornalismo per gli studenti delle scuole superiori promosso dal Consiglio regionale della Lombardia.

Ha detto la Vicepresidente Brianza:

Siamo molto grati agli organizzatori che, in un momento difficile, sono riusciti con determinazione e innovazione a trovare il modo di confermare l’appuntamento del BlogLab nell’ambito di Glocal: un’occasione per molti giovani per esprimere la loro creatività e il loro potenziale e di farsi conoscere mettendosi in gioco.

Un’esperienza che coinvolge direttamente anche il Consiglio regionale e che permette all’istituzione di confrontarsi con i ragazzi, cercando di ridurre le distanze tra i luoghi magari un po’ lontani della politica e delle istituzioni, facendosi parte attiva nell’interazione diretta con loro.

Sarà sicuramente un’edizione di successo e che ricorderemo senz’altro come un’opportunità di condividere questa esperienza difficile, mettendo insieme ciascuno le proprie capacità e il proprio ruolo.

Per Blog Lab è stato necessario presentare una formula rivoluzionata, secondo le disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19: nessun evento in presenza, ma completamente online e soprattutto incentrata sul pensiero critico e l’originalità dei ragazzi, più che sui laboratori.

L’invito a partecipare al concorso del Consiglio regionale, in tempi di didattica a distanza, è rivolto dunque a tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori della Lombardia per raccontare questo 2020 così profondamente diverso e nuovo, presentando un prodotto multimediale.

In giorni che sicuramente rimarranno nei libri di storia, i giovani potranno portare all’attenzione dell’opinione pubblica la loro vita, la crescita, i rapporti e la quotidianità che stanno vivendo tra lockdown e parziale ripresa, indicandone i limiti ma anche le opportunità.

Un tema che possono sviluppare nei tempi che vogliono, pubblicando il materiale sulla piattaforma del laboratorio entro le ore 12:00 di sabato 14 novembre.

Anche il tema della nona edizione di Festival Glocal, ‘L’informazione ai tempi del Covid’, sarà tutto accessibile tramite le piattaforme digitali.

Collegandosi alla pagina pagina Facebook di Glocal e sul canale Youtube di Varesenews, si potranno seguire le testimonianze e gli interventi di persone che in questi mesi hanno affrontato l’emergenza sanitaria raccontandola, spiegandola, usando parole e numeri.

Quindici gli incontri previsti, ai quali si aggiungono due eventi serali, con oltre 60 relatori.

Si parte giovedì 12 novembre con il primo panel, dalle 9:00 alle 12:00, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia: come illustrato nella conferenza stampa dal Presidente, Alessandro Galimberti, l’incontro affronterà il tema della verifica delle fonti e delle fake news, per poi passare all’uso delle tecnologie digitali e delle piattaforme social, gli algoritmi, lo sport, l’informazione scientifica e l’uso dei dati.

Anche questa edizione vede la collaborazione tra Festival e Google: due sono i panel in programma sabato 14 novembre: ‘Proposte per la sostenibilità editoriale’ e ‘Giornalismo, diritti e copyright’.

Quindi tutto pronto? Fatto backup? Collegato alla fibra? Caricati i dispositivi elettronici? Bene, però, come ha sottolineato Marco Giovannelli, ideatore di Glocal e Presidente di ANSO, Associazione Nazionale Stampa Online, partner del Festival

un festival tutto online è una soluzione assolutamente interessante per una manifestazione nata per raccontare il giornalismo digitale.

Eppure ci sembra che manchi qualcosa: dopo otto edizioni sappiamo che questi giorni sono un appuntamento pieno di energia non solo per quello che si racconta, ma per le relazioni che si tessono, per i momenti di confronto extra, per il piacere di rivedersi magari dopo un anno.

Insomma, la conoscenza non è solo un incontro più o meno ricco. Questa nona edizione ha un gusto agro dolce perché ci mette tutti un po’ alla prova.

Una prova inattesa che supereremo anche grazie alla tecnologia, nella speranza, l’anno prossimo, di festeggiare la decima edizione di Festival Glocal in, calorosa e sana, presenza.

Print Friendly, PDF & Email