Lombardia, a Palazzo Pirelli seminario sulle politiche regionali

Lombardia, a Palazzo Pirelli seminario sulle politiche regionali

217
'Le politiche regionali funzionano? La valutazione al servizio dei cittadini'


Download PDF

Il 25 settembre ‘Le politiche regionali funzionano? La valutazione a servizio dei cittadini’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

‘Le politiche regionali funzionano? La valutazione a servizio dei cittadini’: è il titolo del seminario che si terrà a Palazzo Pirelli martedì prossimo, 25 settembre, dalle ore 10 alle ore 13:00 nella Sala Pirelli, 1° piano.

Controllare l’attuazione delle leggi e valutare le politiche realizzate dovrebbe essere uno dei compiti più importanti di un legislatore. E in effetti in Lombardia, sia il Consiglio che la Giunta regionale hanno messo in campo da anni diversi strumenti e organismi, come il Comitato di Valutazione, che si propongono di monitorare le conseguenze delle politiche regionali, analizzandone i risultati per migliorarne l’efficacia e, se necessario, correggere il tiro del contenuto normativo.

Il seminario di martedì prossimo, promosso dall’Ufficio di Presidenza e dal Comitato di Controllo e Valutazione, ha lo scopo di fare il punto su queste attività di controllo e verifica, in un momento particolare e significativo quale è quello attuale di inizio legislatura.

Consiglieri regionali, funzionari e responsabili di enti o organismi saranno chiamati ad ascoltare le relazioni previste ma anche a confrontarsi in un dibattito che avrà lo scopo di approfondire l’esperienza fatta guardando in prospettiva il lavoro da fare.

La mattinata sarà aperta dall’intervento del Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi sul tema ‘L’Assemblea legislativa e la valutazione delle politiche’.

A seguire le relazioni di Gloria Regonini, Università degli Studi di Milano, su ‘(Almeno) tre buone ragioni per valutare‘ e di Valentina Battiloro, ASVAPP e Progetto CAPIRe.
Dalle 11:15 è prevista una sezione sull’esperienza in Regione Lombardia con i contributi del Vice Presidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti sul lavoro del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione nella X legislatura e del Sottosegretario Fabrizio Turba sulla collaborazione tra Giunta e Consiglio. Chiuderà i lavori Barbara Mazzali, Presidente del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione.

Tra i partecipanti previsti anche rappresentanti di altre regioni, tra i quali il Presidente del Consiglio regionale della Liguria Alessandro Piana e il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Mauro Zanin.

Gli interventi saranno tradotti in tempo reale nella Lingua dei Segni.
Per ulteriori informazioni sull’attività del Comitato e sul seminario, che verrà trasmesso in streaming.

Print Friendly, PDF & Email