Home Territorio La manifestazione di arti visive, pARTIre

La manifestazione di arti visive, pARTIre

763


Download PDF

Dal 16 al 26 luglio a La Locanda del Cerriglio

L’Accademia dei Partenopei organizza dal 16 al 26 luglio 2015 presso la Locanda del Cerriglio, a Napoli in via del Cerriglio 3, antica taverna di cui si hanno tracce già dal 1300 e celebre anche per l’aggressione avvenuta nel 1609 a Caravaggio, oltre ad aver visto passare letterati ed artisti famosi, una manifestazione di Arti Visive che avrà per titolo “pARTIre”.

Tra le dimensioni più belle dell’esistenza umana, quella del partire verso una meta assume qui un valore emozionale. Quotidianamente sogniamo di essere da qualche parte, in qualche posto in particolare o di raggiungere una persona cara, quindi è sottintesa l’attesa della partenza stessa, piacevole perché quasi dimensione del sogno. Partire vuol dire anche visitare, viaggiare e di conseguenza conoscere nuove culture, nuove mete e luoghi, assumere maggiore esperienza e consapevolezza del bello che ci circonda, del mondo che gira intorno a noi.

Lontano dalle esperienze tecnologiche ma totalmente immersi nell’ esistenza reale anche soltanto guardando fuori dal finestrino del treno il paesaggio che scorre dinanzi agli occhi. Partire è qui sempre una dimensione positiva, è poesia dell’esistenza.

L’Accademia dei Partenopei si riserva di selezionare gli artisti partecipanti tra quanti ne faranno richiesta. Ciascun artista selezionato potrà partecipare con n° 2 opere misura massima cm 50×70 realizzate con qualsiasi tecnica e a tema libero.

Sarà pubblicato un catalogo in formato elettronico con inserimento di biografia e due opere.

Per la partecipazione è richiesto un contributo spese pari a €60 (sessanta), che va a coprire le spese di organizzazione e stampa.

La quota comprende:
spese di segreteria e di organizzazione, guardiania, costo spazio, allestimento mostra, assistenza alla vendita, locandine, pubblicità, galleria permanente nella pagina Facebook, galleria permanente sul sito, realizzazione di due pagine del catalogo in formato elettronico con la riproduzione di due opere e della biografia, una copia del catalogo stesso.

Resta inteso che le adesioni saranno accettate in rigoroso ordine di arrivo fino al raggiungimento di massimo 18 partecipanti.

Gli artisti interessati dovranno segnalare con cortese urgenza link e siti per visionare le proprie opere. Ai prescelti sarà inviato regolamento e scheda di adesione.

Gli artisti partecipanti dovranno far pervenire la propria adesione tramite l’apposita scheda ed i materiali per i cataloghi entro e non oltre il giorno 11 luglio 2015.

Per contatti rapidi: accademiadeipartenopei@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Giuseppina Iuliano

Autore Giuseppina Iuliano

Giuseppina Iuliano, giornalista pubblicista, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', esperta di relazioni pubbliche, marketing e comunicazione sociale.