Home Territorio ‘La carezza che cura’, presentazione libro

‘La carezza che cura’, presentazione libro

180
'La carezza che cura - Massaggio pediatrico per bambini'


Download PDF

Il 14 settembre alla Biblioteca Villino Corsini di Villa Pamphilj di Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 14 settembre, ore 10:30, presso la Biblioteca Villino Corsini di Villa Pamphilj di Roma si terrà la presentazione del libro ‘La carezza che cura – Massaggio pediatrico per bambini’ di Germana Mamone, Edizioni Mediterranee.

Dimostrazione pratica tenuta dalla dr.ssa Germana Mamone, autrice, sinologa e operatrice Tuina, e dal dr. Meng Xiaonan dell’Ospedale Huguosi, Beijing. Ingresso gratuito.

Presidente dell’Associazione Libera Accademia di Tuina Pediatrico, Germana Mamone presenta il suo ultimo libro, rivolto a genitori e familiari interessati ad apprendere una tecnica di massaggio cinese antica. Fragile, delicato e potente, il bambino è come un germoglio in rapida crescita e trasformazione, sia in condizione di salute – o equilibrio delle funzioni vitali degli organi – che in condizione di squilibrio o malattia.

Attraverso una consapevole e attenta osservazione della naturale realtà di salute e malattia del bambino, il massaggio cinese per bambini – tuina – si propone come sostegno di straordinaria efficacia.

È una tecnica di massaggio rivolta ai bambini di età compresa fra i cento giorni e i dodici anni di vita e si basa sulla teoria generale della medicina energetica tradizionale cinese. Secondo quest’antica pratica per il benessere, le funzioni vitali degli organi interni sono connesse fra loro grazie a una ricca e complessa rete di canali in cui scorre l’energia vitale, che può essere paragonata alla fitta rete di fiumi e corsi d’acqua.

Un’azione manuale di stimolo – tonificante in caso di deficit energetico e di dispersione in caso di un eccesso di energia – è sufficiente per raggiungere lo scopo del massaggio: ricreare le condizioni di equilibrio energetico nel bambino, potenziandone i naturali meccanismi di difesa.

Germana Mamone vive e lavora tra Roma e Pechino, dove dal 2011 opera come consulente nel campo della salute applicata al design e alla bioedilizia. Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università ‘La Sapienza’, Master in Medicina Tradizionale Cinese presso la TCM University di Pechino, ha frequentato un corso teorico-pratico di Massaggio Pediatrico presso il TCM Medicine Hospital, Xian, Cina, è praticante esperta di Dabeiquan ed è Membro dell’Associazione Nazionale Cinese di Arti Marziali.

Ha ideato e diretto alcuni documentari, pubblicato diversi articoli inerenti la cultura cinese e un libro, insieme a Pietro Angelini, ‘Il Podio Celeste’.

 

Print Friendly, PDF & Email