Home Toscana Regione Toscana Investimenti da estero, Toscana seconda in Italia nel manifatturiero

Investimenti da estero, Toscana seconda in Italia nel manifatturiero

614
Toscana Tech


Download PDF

Dati emersi dal report di ICE – Reprint nell’ambito di Toscana Tech

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Secondo il report di ICE – Reprint, quanto a numero di imprese toscane a partecipazione estera la Toscana era a fine 2015 al sesto posto a livello nazionale con 608 imprese multinazionali, 4,8% del totale nazionale, e 48.743 dipendenti, 4%. Fanno meglio della Toscana la Lombardia, che da sola raggiunge quasi il 50% delle presenze estere in Italia, Lazio, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna.
I dati sono stati ricordati stamani, 20 novembre, nel corso dell’evento, all’interno di Toscana Tech dedicato all’attrazione degli investimenti. E riguardano un po’ tutti i settori: non solo moda e alimentare, dove il nome della Toscana risplende, ma anche la meccanica, la chimica, l’informatica e il software house, il cartario.

A fine 2017, l’anno scorso, le multinazionali in Toscana erano ancora di più, salite a 615. Il considera comunque la società a partecipazione estera, che per una multinazionale possono essere anche più di una. Limitandosi ai singoli investitori si scende a 460.
Dal 2010 a fine 2015, in cinque anni, le multinazionale che hanno una base in Toscana sono cresciute del 13 per cento, un dato leggermente superiore a quello nazionale, + 12 per cento.

I numeri, che riguardano i nuovi investimenti di stranieri in aree che prima non erano utilizzate, fotografati da FDI Markets e Financial Times, sono ancora più positivi.
Tra il 2010 e il 2017 sono cresciuti del 7 per cento: un risultato che pone la Toscana al terzo posto in Italia dopo Lombardia e Lazio. Ma limitandosi al solo settore manifatturiero, la Toscana è addirittura seconda, dopo la Lombardia, con il 20 per cento dei progetti di tutta Italia.

Print Friendly, PDF & Email