Home Territorio ‘Incontri di Gnomonica’ all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

‘Incontri di Gnomonica’ all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

1283
'Incontri di Gnomonica'


Download PDF

Il calendario degli appuntamenti

Riceviamo e pubblichiamo dall’AstroUANews Unione Astrofili Napoletani.

La Sezione Gnomonica dell’UAN, Unione Atrofili Napoletani, raccoglie gli interessati agli orologi solari ed alle merdiane: alla loro storia, alla conservazione di quelle storiche della Città di Napoli, alle basi astronomiche necessarie per comprendere il loro funzionamento, alla loro progettazione. Le attività della Sezione Gnomonica dell’UAN sono basate su progetti e sulla divulgazione, sia all’interno dell’UAN sia al pubblico e nelle scuole.

Quale attività culturale per il 2018, la Sezione organizza gli ‘Incontri di Gnomonica’, ai quali seguiranno le ‘Passeggiate Gnomoniche’.

Agli ‘Incontri’ possono partecipare tutti i soci UAN, anche coloro i quali non hanno una pregressa conoscenza della materia. Gli interessati a partecipare agli ‘Incontri di Gnomonica’, che avranno luogo ogni due settimane nella mattina del sabato nella sede dell’UAN nell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dalle 10:30 alle 12:30, sono invitati a darne comunicazione inviando una mail all’indirizzo edgardo_filippone@yahoo.it entro e non oltre giovedì 8 febbraio.

Gli Amici dell’UAN interessati ma non ancora iscritti all’Unione potranno iscriversi direttamente il primo giorno dell’incontro, sempre previa prenotazione.
Per ulteriori informazioni, inviare una mail all’indirizzo sopra riportato.

Di seguito il calendario degli ‘Incontri’ con gli argomenti che saranno trattati.

‘Incontri di Gnomonica’
Gli incontri sono riservati ai Soci UAN e si svolgeranno dalle ore 10:30 alle ore 12:00, TMEC, di sabato nella Sede Sociale presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, con ingresso dalle 10:00 alle 10:20. Saranno eseguite prove pratiche, meteo permettendo.

Il calendario è il seguente:

10 febbraio ‘Il Tempo e la sua misura’
24 febbraio ‘Storia della Gnomonica’

10 marzo ‘Quadranti solari e meridiane: tipologia’
24 marzo ‘Elementi di progetto e di disegno’

7 aprile ‘Gnomonica nel Mondo, in Italia, a Napoli’
21 aprile Riepilogo

Print Friendly, PDF & Email