Home Territorio In scena allievi Accademia d’Arte Scenica dell’Altrove Teatro Studio

In scena allievi Accademia d’Arte Scenica dell’Altrove Teatro Studio

201
'Tre note di Blu'


Download PDF

Si cimenteranno con i grandi titoli della drammaturgia classica e contemporanea

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

AltroveLAB è ormai un format didattico che da anni si conferma come garanzia di ottime performance che, all’interno del percorso dell’Accademia d’Arte Scenica di Ottavia Bianchi e Giorgio Latini sono molto amate persino dal colto pubblico dell’Altrove Teatro.

I giovani allievi sono pronti anche quest’anno a stupire, cimentandosi con le atmosfere violente e passionali di Tennessee Williams in ‘Tre note di Blu’.

AltroveLAB è, infatti, un laboratorio permanente di allenamento in cui si affrontano le grandi monografie della storia del teatro.

Nell’ambito di una visione didattica finalizzata a creare giovani attori capaci e preparati all’urto con il mondo del lavoro, i ragazzi dell’AltroveLAB approdano alla performance con emozione ma anche con consapevolezza grazie a un’analisi capillare del testo e a una recitazione moderna, magra ed efficace ma sottesa da una profonda conoscenza delle tecniche maturate negli anni precedenti.

Nelle due giornate dell’8 e 9 maggio, nell’arco di una splendida maratona delle scene più memorabili del grande autore americano, Vittoria Cuomo, Alessandro Greco, Elio La Tassa, Beatrice Mancuso, Marco Nevola, Elisa Ottavi, Eleonora Salierno, Valentina Suigo e Lorenzo Zeppa prenderanno ‘Un tram che si chiama desiderio’ per visitare poi ‘Lo Zoo di vetro’ e finire la serata in una struggente ‘Estate e fumo’.

A seguire, il 6 luglio prossimo, saranno in scena invece Maria Cussino, Valerio Della Corte, Glicine, Aurora Maestri, Emanuele Mento, Arianna Munera, Elèna Palma, Flaminia Planner Terzaghi e Giulia Taloni, gli allievi del primo anno del corso di recitazione professionale.

Dopo lo studio di dizione, tecniche di lettura, educazione vocale e fisica, metodo mimico di Orazio Costa e recitazione in versi, i giovani virgulti dell’Altrove Teatro porteranno in scena il lavoro sul personaggio in una carrellata di monologhi e dialoghi tratti da Bogosian, Durang, Albee, Wesker e altri.

Parallelamente ai giovani e in armonia con il fine di diffusione della cultura ad ampio raggio che Bianchi e Latini hanno sempre immaginato per il loro spazio – il claim dell’Altrove questa stagione recitava ‘Tutti un po’ più felici’ – le più ‘morbide’ classi degli adulti tenute da Patrizia Ciabatta e Martina Paiano si eserciteranno con ‘Scacco Matto’ il 2 giugno, uno spettacolo anche in questo caso tratto da autori vari e il 26 giugno ‘Mistero di Natale’, una commedia tinta di noir.

Per noi la cosa essenziale è sempre stata quella di creare nel nostro Altrove una dimensione di benessere e di fruizione del teatro a 360 gradi offrendo a tutti la possibilità di star meglio attraverso l’arte.

Nessuno meglio del duo Ciabatta/ Paiano potrebbero occuparsi di questo, trovando il giusto equilibrio tra una misura più ludica che sia spazio di respiro per l’anima e un approccio comunque preposto alla crescita personale di ognuno.
Ottavia Bianchi e Giorgio Latini

Infine, nel saggio ‘Inferni’ un minicast tutto al femminile, costituito da Loredana Falzano, Benedetta Mattioli e Valeria Ranzi si racconterà fino a che punto possono condurci le deviazioni improvvise della vita.

Chiuderanno le giornate delle performance di fine anno, le allieve del corso di canto a cura di Ottavia Bianchi con l’open class di luglio.

Tutte le performance sono a ingresso libero con tessera soci di 2 euro.

Per info e prenotazioni 3518700413 o ipensieridellaltrove@gmail.com
www.altroveteatrostudio.it

‘Scacco Matto’ domenica 2 giugno ore 20:00
‘Tre Note di Blu’ sabato 8 giugno ore 18:00 e domenica 9 giugno ore 16:00
‘Mistero di Natale’ mercoledì 26 giugno ore 21:00
‘Cartoline dall’oblio’ sabato 6 luglio ore 19:30

Print Friendly, PDF & Email