Home Territorio ‘Il bacio nella Luna’, diretta video sulla pagina Facebook UAN

‘Il bacio nella Luna’, diretta video sulla pagina Facebook UAN

1234
Luna


Download PDF

Il 1° settembre osservazioni online della Luna al telescopio e collegamenti con la Biblioteca Hortis di Trieste, presentazioni di poesie, disegni ed elaborati artistici

Riceviamo e pubblichiamo.

Martedì 1° settembre, dalle 19:15 alle 20:45, sulla pagina Facebook dell’UAN, imperdibile appuntamento dal titolo ‘Il bacio nella Luna’, organizzato dall’Unione Astrofili Napoletani in collaborazione con la Biblioteca Civica ‘Attilio Hortis’ di Trieste e con il patrocinio morale dell’INAF – OACN.

L’evento, su proposta del Socio UAN Paolo Palma, intende celebrare la 140a ricorrenza di una particolare “scoperta”: la sera del 20 agosto 1880 il poeta e saggista triestino Filippo Zamboni, a Napoli assieme alla moglie per un viaggio di piacere, nell’osservare dal belvedere dell’attuale Museo di Capodimonte, all’epoca Reggia di Capodimonte, la Luna Piena, sorta da poco dietro al Vesuvio, rilevò che la combinazione delle aree chiare e scure visibili ad occhio nudo sulla “faccia” della Luna rassomigliassero a due innamorati che si baciano. Da qui ‘Il bacio nella Luna’.

Si alterneranno osservazioni online della Luna al telescopio e collegamenti con la Biblioteca Hortis di Trieste, presentazioni di poesie, disegni, elaborati artistici tutti prodotti da Soci ed Amici dell’UAN alla dimostrazione di come individuare il ‘bacio nella Luna’.

Conduttore dell’evento sarà il Segretario UAN alle Attività Culturali Armando Lencioni, il saluto ai partecipanti in rete sarà rivolto dalla Direttrice dell’INAF – OACN, dott.ssa Marcella Marconi.

Print Friendly, PDF & Email