Home Territorio ‘Il Grand Food in Campania’, presentazione libro

‘Il Grand Food in Campania’, presentazione libro

539
'Il Grand Food'


Download PDF

Il 2 dicembre al Pio Monte della Misericordia di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 2 dicembre 2017, alle ore 11:00, presso il Pio Monte della Misericordia,
Via dei Tribunali, 253, Napoli si terrà la prima presentazione del libro ‘Il Grand Food. L’arte mangiata. Percorsi di gastronomia artistica in Campania’ a cura di Elisabetta Donadono, con le illustrazioni di Gianmarco De Chiara, collana Arti, Homo Scrivens.
Insieme all’autrice, interverranno:
il governatore del “Pio Monte della Misericordia” Alessandro Pasca di Magliano;
la scrittrice Lejla Mancusi Sorrentino;
la chef Anna Chiavazzo;
l’editore Aldo Putignan;
l’assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Napoli Nino Daniele.
Coordina la giornalista Roberta D’Agostino.

Il libro
Napoli e la Campania sono state mete privilegiate del Grand Tour anche per quella tradizione culinaria che parte da qui e si stratifica in secoli di ricette e sperimentazioni su antichi e nuovi sapori.

Il volume, in questa seconda edizione ampliata con nuove ricette e illustrazioni, propone un percorso artistico e gastronomico che accosta monumenti e luoghi a piatti della tradizione culinaria campana, dal sartù agli spaghetti di Totò, dalle pizze alla pastiera, offrendone la ricetta originaria.

Tutto è narrato in maniera non scontata, scovando luoghi non sempre noti, e riaprendo con la fantasia portoni di un passato che non è poi tanto lontano come si crederebbe.

L’autrice
Elisabetta Donadono, napoletana, giornalista e comunicatrice pubblica, ha fondato napolipost.com, giornale on line delle buone notizie. Con la prima edizione del Grand Food è stata finalista al Premio Nabokov.

Contatti:
info@homoscrivens.it
www.homoscrivens.it

Print Friendly, PDF & Email