Home Cultura Giornata internazionale della lingua e della cultura ellenica

Giornata internazionale della lingua e della cultura ellenica

1412


Download PDF

Il servizio della web tv del Comune di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Nel servizio della web tv la presentazione della ‘Giornata internazionale della lingua e della cultura ellenica’, che si svolgerà a Napoli nell’ambito del Maggio dei Monumenti – e in altre città d’Italia, da Palermo a Milano – il prossimo venerdì 20 maggio.

Molte le iniziative previste in città: alle 9.00 nella basilica di San Giovanni Maggiore avrà luogo la maratona letteraria greca, con studenti dei licei classici che leggeranno brani della letteratura greca classica e moderna, in greco e in italiano; alle 13.00 la cerimonia ufficiale con i rappresentanti delle istituzioni e una delegazione ufficiale greca in visita a Napoli; alle 15.00 a San Domenico Maggiore il dialogo filosofico Philia; alle 16.00 all’Accademia di Belle Arti sarà lanciato il progetto La cultura classica, patrimonio immateriale dell’umanità, al culmine di una tavola rotonda sul valore e sul futuro dei licei classici. Tutte le iniziative saranno riprese dalla televisione pubblica greca, che dedicherà un programma alla Giornata. Gli eventi a Napoli proseguiranno sabato 21; il programma completo sul sito del Comune di Napoli.

Nel servizio interviste a Jannis Korinthios, presidente dell’Unione delle Comunità Elleniche d’Italia, e a Giuseppina Russo, presidente del Festival della Filosofia in Magna Grecia.

Print Friendly, PDF & Email