Home Territorio ‘Fotogrammi di Legalità’, campagna contro bullismo nelle scuole

‘Fotogrammi di Legalità’, campagna contro bullismo nelle scuole

434
'Fotogrammi di Legalità'

A Vicenza oltre 300 studenti a “Scuola di Regole” per una migliore convivenza

Riceviamo e pubblichiamo.

Si è svolta oggi, 21 settembre, presso il Teatro Astra di Vicenza alla presenza di oltre 200 studenti delle scuole medie della Provincia di Vicenza, la giornata di sensibilizzazione ‘Fotogrammi di Legalità’ diretta a prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo, promuovendo nei giovani, corretti stili di vita rispettosi delle regole.

Nel corso della giornata, gli studenti hanno avuto la possibilità di interfacciarsi sia con esperti giuristi, che con diversi esponenti della società civile, favorendo una partecipazione attiva, con l’obiettivo di promuovere e favorire una sensibilizzazione verso una cittadinanza consapevole, focalizzando l’attenzione sui temi della legalità e del rispetto della convivenza civile. Presente anche una rappresentanza di studenti calabresi coinvolti lo scorso anno in un programma simile promosso dall’Associazione Democrazia nelle Regole.

Afferma l’Avvocato dello Stato Giulio Bacosi, Presidente e fondatore dell’Associazione:

Da anni parliamo di regole e diritto con le scuole cioè i cittadini di domani, verso i quali è doveroso trovare linguaggi, tecniche e modalità in grado di attirare il loro interesse.
Un esempio di questo approccio lo si può vedere nel recente volume la Costituzione di Tutti.

Il primo volume interattivo sulla Costituzione per le Scuole
Giulio Bacosi è autore del promo volume interattivo con contenuti audiovideo, quiz di verifica, gallerie fotografiche sui primi 12 articoli della Costituzione, dedicato in modo specifico agli studenti delle scuole medie e superiori. Il volume è parte degli strumenti che l’Associazione Democrazia nelle Regole mette a disposizione di cittadini, studenti e docenti.

Per maggiori informazioni 

Print Friendly, PDF & Email