Home Lombardia Regione Lombardia EurFoodNET, nasce la prima comunità europea del buon cibo

EurFoodNET, nasce la prima comunità europea del buon cibo

823
food


Download PDF

L’associazione, 11 nazioni, verrà presentata il 3 ottobre a Palazzo Pirelli, Milano

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Una rete europea nel nome del buon cibo, con le sue eccellenze agroalimentari che hanno permesso ai territori di diventare delle vere e proprie piccole “capitali” del cibo doc e della conservazione di particolari aspetti naturalistico-ambientali.

È EurFoodNet, European Rural Food Network, composta da 11 nazioni, tra cui l’Italia, è che martedì 3 ottobre prossimo sarà presentata dal Presidente e dal segretario dell’AICCRE, Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni di Europa, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà nella Sala Stampa di Palazzo Pirelli, Piano 1S, alle ore 13:00, durante la pausa dei lavori del Consiglio.

Per l’Italia c’è la Lombardia, Menconico e Varzi in provincia di Pavia, Abbiategrasso e Morimondo in provincia di Milano, poi Emilia Romagna, Ferriere, Toscana, Castiglione d’Orcia, e Puglia, Malpignano.

C’è chi può vantare il Nisso, il formaggio che salta, Menconico, Pavia, oppure la notte della Taranta, una delle particolarità della festa di Melpignano, nel Salento, che rappresenta il più grande Festival musicale itinerante dedicato alla pizzica, famosissima danza popolare.

Oppure, la famosa grappa D’Armagnac, Francia, che viene preparata con un metodo che si tramanda da oltre 700 anni. Oltre a Italia e Francia, la rete comprende, Slovenia, Bosnia, Montenegro, Serbia, Grecia , Bulgaria, Ungheria, Romania e Polonia.

Obiettivo: costituire la prima Comunità in Europa nel nome del cibo senza frontiere.

Print Friendly, PDF & Email