Home Valle d'Aosta Aosta Emilio Isgrò: i 35 libri dei Promessi Sposi cancellati a Castello Gamba

Emilio Isgrò: i 35 libri dei Promessi Sposi cancellati a Castello Gamba

224
Emilio Isgrò: i 35 libri dei Promessi Sposi cancellati

Aperture straordinarie: Pasquetta, 25 aprile e 1º maggio a  Châtillon (AO)

Riceviamo e pubblichiamo.

Porte aperte al Castello Gamba di Châtillon (AO) nelle festività di Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio per visitare la mostra ‘Emilio Isgrò: i 35 libri dei Promessi Sposi ‘cancellati”.
Arroccato su un promontorio roccioso e incastonato in un parco di oltre 50.000 mq ricco di essenze vegetali rare e preziose provenienti da tutto il mondo, il Castello Gamba di Châtillon, che dal 2012 ospita una splendida collezione di arte moderna e contemporanea, resterà aperto al pubblico anche nei giorni festivi con una mostra unica nata da una delle opere più significative dell’autore, custodita nel Museo d’Arte Moderna e Contemporanea della Regione Valle d’Aosta: ‘Quel che è scritto’, 1991.

Un appuntamento imperdibile, quello con Isgrò, che darà ai visitatori la possibilità di avvicinarsi alle opere di uno tra i più importanti artisti concettuali italiani, dal cui lavoro prende vita la mostra in programma al Castello fino al 16 giugno 2019.

Con la mostra dedicata a Isgrò, la rassegna ‘Détails’, che ha visto protagonisti nelle passate edizioni artisti come Federico Ashton, Federico Pastoris, Leonardo Roda e Francesco Tabusso, approda per la prima volta al contemporaneo. Il primo appuntamento di questo nuovo progetto nasce, infatti, da una delle opere più significative custodite nel Museo.

L’esposizione mette in relazione l’opera della collezione – di difficile interpretazione per il grande pubblico – e quella più monumentale di Emilio Isgrò: ‘I Promessi Sposi cancellati per venticinque lettori e dieci appestati’, 2016, 35 libri dedicati dall’artista alle pagine più celebri de ‘I Promessi Sposi’ di Alessandro Manzoni aperti su pagine emblematiche.

La mostra racconta la poeticità e la profondità del processo creativo delle due opere, attraverso un percorso di avvicinamento e comprensione capace di coinvolgere il pubblico e, in particolare, le scuole, per meglio conoscere e apprezzarne il profondo significato.

Informazioni tecniche
Orari di apertura al pubblico
lunedì – domenica: ore 9:00 – 19:00
Aperture straordinarie
lunedì 22 aprile: ore 9:00 – 19:00
giovedì 25 aprile: ore 9:00 – 19:00
mercoledì 1° maggio: ore 9:00 – 19:00

Ingresso: Compreso nel biglietto di ingresso del Museo €5,00 – €2,00
Info: Tel. +39 0166-563252 | www.castellogamba.vda.it
Castello Gamba – Località Crêt-de-Breil | 11024 Châtillon | Valle d’Aosta
Per info e visite: www.castellogamba.vda.it

Print Friendly, PDF & Email