Home Territorio Estero Egitto: la marimba affascina tutti al Museo di Fustat

Egitto: la marimba affascina tutti al Museo di Fustat

619
egitto


Download PDF

Folla al Museo Nazionale della Civiltà Egizia

di Mostafa Makki

Il Teatro all’aperto romano del Museo Nazionale della Civiltà Egizia ha ospitato una celebrazione musicale della famosa suonatrice di marimba Nesma Abdel Aziz, nell’ambito del programma culturale e artistico organizzato dal museo, con l’applicazione di tutte le misure precauzionali e dei controlli di sicurezza sanitaria.

La celebrazione ha visto la partecipazione di un gran numero di amanti della musica e del patrimonio artistico egiziano ed è iniziata con un segmento musicale, durante il quale la suonatrice di marimba ha presentato un gruppo dei più famosi brani e canzoni orientali tradizionali e contemporanei.

Il concerto comprendeva anche una selezione di opere musicali internazionali. Sono stati eseguiti anche brani occidentali, tra cui ‘Despacito’ di Daddy Yankee, dove le melodie della marimba hanno attirato più di 300 tra frequentatori di musei e spettatori, che hanno interagito con loro con entusiasmo e hanno continuato a cantare le parole delle canzoni in concomitanza con l’esecuzione.

Ahmed Ghoneim, CEO del Museo Nazionale della Civiltà Egizia, ha espresso la sua soddisfazione per il grande successo testimoniato dalla cerimonia, in particolare l’interazione di partecipanti di diverse fasce d’età con la musica, che conferma il ruolo del museo come luogo civile, culturale e artistico istituzione per sensibilizzare il turismo e l’archeologia, aumentare il gusto artistico e connettere tutti i membri del pubblico, la comunità museale e il patrimonio e la civiltà dei loro antenati.

Ha sottolineato che tali eventi trasmettono le caratteristiche della ricchezza e della diversità creativa egiziana nell’arena culturale, sottolineando il suo orgoglio nel partecipare a queste illustri celebrazioni culturali e apprezzando il ruolo della Banca nazionale d’Egitto nel sostenere le attività del museo sponsorizzando questo evento e suo ruolo culturale e artistico.

Anche l’artista Nesma Abdel Aziz ha espresso la sua felicità nel partecipare a questa celebrazione.

Il Museo Nazionale della Civiltà Egizia passa in rassegna tutti gli aspetti della civiltà egizia dalla preistoria ai giorni nostri, evidenziando l’interazione tra gli egiziani e la terra in cui hanno vissuto nel corso della storia attraverso argomenti culturali scelti per far luce sul patrimonio materiale e immateriale dell’Egitto.

Il museo è anche un centro didattico e di ricerca importante per visitatori e ricercatori. Questo si aggiunge all’esposizione delle mummie reali, che sono state trasportate in una solenne processione dal Museo Egizio di Tahrir lo scorso aprile.

marimba al museo di Fustat

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.