Home Cultura ‘Di che dolce sei’, il libro di Fabrizio Mangoni

‘Di che dolce sei’, il libro di Fabrizio Mangoni

1189


Download PDF

La presentazione del volume il 28 febbraio

Riceviamo e pubblichiamo.

Domenica 28 febbraio, ore 18:00, a Fuorigrotta, presso l’Associazione IncontrArti‘, viale Augusto 76, Napoli, Il Teatro cerca casapresenta il libro ‘Di che dolce sei?‘ di Fabrizio Mangoni (ed. Ad Est dell’Equatore).

Sinossi
Politici, personaggi storici, dello spettacolo e del calcio, da Matteo Renzi a Barack Obama a Papa Francesco passando per Angela Merkel, Giuseppe Garibaldi e Roberto Benigni, Maria Grazia Cucinotta e Fiorello, Josè Mourinho, George Clooney, Albert Einstein e Leonardo Da Vinci in trentatré ricette ironiche e surreali…
Se Garibaldi era un cannolo, Einstein un babà; la Cucinotta un avvolgente “buccellato”, Clooney un bignè, Raffaella Carrà un’intrepida cassata; la Merkel, ovviamente, un butterstreusel e Pippo Baudo un castagnaccio.

‘Di che dolce sei?’ studia il carattere dolciario di quaranta personaggi noti del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport, ecc.
Al volume è allegato un gioco- test per individuare il proprio carattere dolciario. Ogni racconto, ogni storia, è accompagnata da ricetta, aneddoti e nota storica.

L’autore
Fabrizio Mangoni è architetto e docente di Urbanistica presso l’Università Federico II di Napoli. Gastronomo, esperto di dolci (sua la teoria che compara i caratteri umani ai dolci), da anni si occupa di cucina ed enogastronomia. Autore e conduttore di programmi televisivi tra cui si ricordano: ‘Di che dolce sei?’ con Raffaella Carrà, Rai Due, 1989; ‘Scrupoli’, con Enza Sampò, Rai Due, 1990 – 1992; ‘Gazebo’ Rai Due, 1990; ‘La sfogliatella napoletana’, Canale 5, 1998; ‘La cuccagna napoletana’ per la televisione franco-tedesca Artè, 1998; ‘Dulcis in fundo’, Sky – Alice, 2000; ‘Flawours’, Sky – Alice, 2000; ‘Saperi & Sapori’ Danaro TV, 2005; ‘Piacere Pizza’ Sky – Alice, 2010 -2012 (anche in versione tedesca per Alice). Interventi a ‘Eat parade’ Rai Due nel 2011 e nel 2013. È autore del libro ‘Dolcipersone’ (Guida, 1986). Collabora con riviste di settore. È autore e attore di spettacoli di show cooking.

Ingresso libero
Per Info: 334 334 70 90 – 081 578 24 60

Print Friendly, PDF & Email