Home Friuli Venezia Giulia Gorizia Dentro il cinema, la magia: concerto della Fil(m)armonica di Mossa

Dentro il cinema, la magia: concerto della Fil(m)armonica di Mossa

272
Dentro il cinema, la magia


Download PDF

In programma il 12 gennaio a Tiare Shopping a Villesse (GO)

Riceviamo e pubblichiamo.

L’Associazione Culturale Musicale ‘Orchestra Fil(m)armonica di Mossa’ si esibirà in concerto domenica 12 gennaio, ore 17:00, a Tiare Shopping di Villesse (GO), in piazza Maravee, per far rivivere le colonne sonore dei film, nazionali e internazionali, più celebri.

La Fil(m)armonica, nata nel 2007 e formata complessivamente da quindici elementi, è riuscita ad affermarsi sul territorio locale, ottenendo grande successo da parte del pubblico.

Attualmente l’Orchestra raggiunge un gruppo di trentacinque elementi con la partecipazione fissa della soprano, la goriziana Daniela Donaggio.

Dichiara Giuliana Boiano, direttrice del meeting place:

Il team di Tiare Shopping è lieto di ospitare una realtà territoriale che ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani in attività culturali e avvicinarli allo studio di uno strumento musicale attraverso la passione del cinema e della musica stessa.

La Fil(m)armonica di Mossa riprende in stile contemporaneo la consuetudine degli anni trenta del XX secolo di accompagnare la proiezione dei film con melodie suonate dal vivo dalle orchestre, riproponendo le colonne sonore già utilizzate nel cinema.

L’Orchestra di Mossa ha ricevuto nel 2011 il riconoscimento di ‘Associazione Musicale di Interesse Nazionale’ da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Print Friendly, PDF & Email