Home Territorio De Luca sul trentennale omicidio Siani

De Luca sul trentennale omicidio Siani

974
Giancarlo Siani


Download PDF

Presidente De Luca: “Giancarlo testimone dei più alti valori”

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

“A 30 anni dal barbaro omicidio Giancarlo Siani resta un testimone prezioso dei più alti valori civili, morali, professionali. Il coraggioso giornalista de ‘Il Mattino’ è un esempio. Ha fatto fino in fondo il proprio dovere con coraggio, onestà intellettuale, accurata ricerca e verifica delle notizie pur nella consapevolezza piena dei rischi ai quali si esponeva”.

Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ricorda il giovane cronista in occasione del trentennale dall’omicidio.

“Gli articoli di Giancarlo Siani – continua De Luca – sono esemplari per documentazione e passione civile, che scaturiscono limpide dalle sue pagine passando dalla cronaca
rigorosa dei fatti all’analisi sistematica delle situazioni. Tante delle sue intuizioni hanno trovato poi riscontro negli accadimenti successivi ed ancora oggi i suoi articoli e le sue inchieste sono una fonte preziosa per chiunque voglia tentare di comprendere, al di là di letture superficiali, i fenomeni criminali e le loro perverse connessioni”.

“Nella giornata del ricordo, in programma domani, la Regione Campania rinnova l’impegno a sostenere le iniziative ed i progetti che nel corso degli anni hanno mantenuto viva e vivificante la memoria del nostro Giancarlo Siani”, conclude il presidente.

Print Friendly, PDF & Email