Home Territorio Davide Messineo campione europeo 2015 di Taekw ITF

Davide Messineo campione europeo 2015 di Taekw ITF

1575


Download PDF

Il giovane campano difenderà i colori nazionali per tutti gli impegni internazionali

Sabato 24 ottobre a Motherwell-Glasgow, Scozia, il giovane atleta napoletano Davide Messineo ha vinto i campionati europei di Taekw ITF – 85 Kg, European Championships 2015, oro individuale.

Davide è partito con tutta la squadra mercoledì 21 ottobre alla volta di Glasow dove si sono appunto svolti i campionati europei, rappresentando l’Italia nella sua disciplina, Taekw ITF.

Ma conosciamo meglio il giovane campione campano.

Davide Messineo nasce a Napoli il 13/11/1991 da Giuseppe e Marina, due impiegati ENI e ha un fratello maggiore Saverio. Davide trascorre la sua infanzia con la nonna Adriana, cui è molto legato, e che, sfortunatamente, scompare nel 2008, nello stesso periodo in cui i genitori decidono di separarsi.

All’età di otto anni per aiutarlo allentare la tensione dovuta ad un periodo familiare particolarmente pesante, perché segua una disciplina sportiva, la madre lo iscrive in palestra al corso di Taekwondo e Kickboxing, arte marziale coreana diffusissima in tutto il mondo, la “via della sorgente”, che combina tecniche di combattimento e autodifesa, ma soprattutto una filosofia orientale.
Man mano che ci si perfeziona nelle tecniche del Taekwondo, secondo la terminologia coreana, da “cintura bianca” si consegue la “cintura nera” per passare poi ai dan, i vari passi del Do, la via appunto.

A 22 anni Davide, per non pesare troppo sulla famiglia, va a vivere da solo dedicandosi principalmente allo sport e, nel contempo, al suo lavoro di cameraman televisivo. Le sue giornate sono scandite da tre appuntamenti imprescindibili: sveglia alle sette per recarsi in palestra dove inizia il primo allenamento della giornata fino alle nove; poi il lavoro in produzione come montatore di format e cameraman in studio e in esterno fino alle venti; e di nuovo in palestra per proseguire l’allenamento. I suoi trionfi sportivi sono dunque frutto di sacrificio, capacità strategiche e di pianificazione, impegno, spirito di abnegazione e, ovviamente, tanta passione per questo sport.
Dopo nove anni di duro allenamento, il suo maestro decide che Davide, ormai diciassettenne, è pronto per la sua prima gara.

Nel 2009 partecipa al Campionato Mondiale Junior e Combattimento a Squadra Junior in Argentina ottenendo il primo podio con medaglia d’oro. Questo non è che il primo di una serie di continui successi, l’ultimo dei quali risale proprio a sabato 24 ottobre all’AEFT European Championships 2015 in cui si sale sul primo gradino del podio.
Da sottolineare, inoltre che in Italia, in FITAE ITF, non esiste alcun atleta che abbia vinto la metà di tutto ciò che ha vinto Davide a livello internazionale. Basti pensare che il secondo campione più forte dopo Davide ha vinto un mondiale juniores.

I maestri che hanno accompagnato Davide Messinese in questa splendida avventura sono: Gianluca D’Amato per Taekwondo e Kickboxing, Bruno Valente per la Box. I suoi preparatori atletici: Massimo Massari e Marco Paino.

L’attenzione di Davide, adesso si concentra sui prossimi Mondiali a Dublino nel 2016.

In attesa di poter intervistare Davide, abbiamo raggiunto la madre per avere una sua dichiarazione “a caldo”. La signora Marina, giustamente soddisfatta, gli manda, attraverso ExPartibus, un bellissimo messaggio ricco d’amore.

“Sono orgogliosa di essere la madre del Campione Europeo in carica, Davide Messineo. Con questo, figlio mio, volevo ringraziarti per riempire, con la tua presenza e il tuo amore, la mia vita. Grazie per le soddisfazioni, la gioia e le emozioni che mi regali giorno per giorno sempre di più; per la tua umiltà, veemenza, dignità e coraggio. Sei la gioia che ogni madre vorrebbe ricevere. Non avrei potuto sperare di più. Vorrei solo essere sempre con te a vederti gioire e raccogliere le tue prime lacrime di felicità. Te lo meriti figlio mio per tutti i tuoi enormi sacrifici. Ma so che il primo sms è per me. Grande il campione della mia vita, grande l’amore che hai per tuo fratello. Semplicemente GRANDE UOMO. Ti voglio bene”.

Le vittorie di Davide Messineo
• Coppa Europa Golden Glove WAKO: ARGENTO Light Contact Senior
• 2015 Coppa del Mondo WAKO Irish Open: BRONZO Light Contact Senior
• 2015 1° Roma Open International: ORO Senior -85 kg
• 2013 Campionato Mondiale: ORO Senior -85 kg
• 2012 Open Dutch: BRONZO Combattimento Senior -85 kg
• 2011 Coppa del Mondo WAKO Best Fighter: ORO Light Contact
• 2010 Coppa del Mondo WAKO Best Fighter: ORO Light Contact
• 2009 Coppa del Mondo WAKO Best Fighter: ORO Light Contact
• 2009 Campionato Mondiale: ORO Junior individuale e a Squadra Junior

Print Friendly, PDF & Email
Lorenza Iuliano

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.