Home Territorio ‘Così non si va avanti’ a Sala Assoli

‘Così non si va avanti’ a Sala Assoli

489
'Così non si va avanti'


Download PDF

In scena il 20 marzo a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Mercoledì 20 marzo alle ore 20,30 a Sala Assoli, Napoli, nell’ambito della rassegna ‘Fuori controllo’ dedicata alla nuova drammaturgia, inserita nella Stagione 2018-2019 di Casa del Contemporaneo, va in scena ‘Così non si va avanti’, testo di Francesco Spiedo e Simone Somma con musiche originali di Roberto Ormanni & il Quartet.

In scena Rossella Luongo, Simone Somma, Antonio Tatarella e Roberto Ormanni, Ragtime Produzioni.

La storia è surreale: Enrico è alle prese con il suo romanzo, quello che spera gli cambierà la vita. Non più bistrattato e sfortunato scrittore di necrologi che per sbarcare il lunario vende spazzole porta a porta, ma riconosciuto scrittore.
Boris è il protagonista del romanzo di Enrico, il suo alter ego, la proiezione di quello che l’autore vorrebbe. Ma è un protagonista “ribelle”. Un’ombra che non segue alla lettera i comandi dell’autore e le battute che questi gli scrive.

Anna, invece, è la ragazza di Enrico ma le cose tra i due non funzionano e la scrittura, con la sua finzione narrativa, appare l’estremo tentativo di controllare la realtà.
Sullo sfondo un musicista compone le sue canzoni, scrive e canta di questo gioco delle parti che è la vita. È forse lui il creatore di tutto quello che si vede in palcoscenico? Tra i personaggi chi è vero e chi è falso? Chi esiste sul serio e chi è soltanto una invenzione?

La storia si dipana tra citazioni cinematografiche, Woody Allen su tutti, equivoci e colpi di scena. Ed è così che la storia di Enrico, Boris e Anna, la storia di un autore, del suo personaggio e di un amore impossibile diventa la storia di tutti noi. È la storia di chiunque, almeno una volta nella vita, nel tentativo di trovare una direzione alla propria esistenza, abbia pensato: “Così non si va avanti”.

Print Friendly, PDF & Email