Home Lombardia Regione Lombardia Consigliere Malanchini alla Sagra del Taleggio di Peghera (BG)

Consigliere Malanchini alla Sagra del Taleggio di Peghera (BG)

532
Giovanni Malanchini


Download PDF

‘Eventi così da salvaguardare. Agricoltura lombarda è questa, sapori e tradizioni’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Sapori e tradizioni che si sposano con il territorio e con la sapienza contadina della trasformazione che si perde nella notte dei tempi. Il risultato è che ancora oggi il taleggio non è solo la dimostrazione di un’arte casearia che si tramanda, ma anche il prodotto che identifica una vera e propria valle della bergamasca, la Val Taleggio appunto, che di anno in anno festeggia con una vera e propria sagra i sapori di un intero territorio e della sua comunità.

È l’annuale Sagra del Taleggio che si è tenuta oggi alla frazione Peghera, patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia, grazie alla quale la via centrale è stata arricchita da bancarelle di prodotti tipici e artigianato locale, ai quali si sono poi aggiunti diversi intrattenimenti distribuiti nell’arco di tutta la giornata.

Presente alla manifestazione anche il Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia Giovanni Malanchini, Lega, che ha preso parte a diverse iniziative organizzate dal Consorzio di Tutela.

Ha detto Malanchini:

A questo Consorzio sono particolarmente legato perché otto anni fa proprio da qui ho dato il via all’avventura del distretto agricolo della bassa bergamasca che ha poi sempre supportato le iniziative legate alla diffusione e salvaguardia del Taleggio.

Complimenti agli organizzatori e alle aziende agricole e casearie locali, capaci col loro lavoro di fare conoscere le nostre montagne e le nostre tradizioni in tutto il mondo.

Il Consiglio regionale è orgoglioso di avere dato il patrocinio a una manifestazione capace di diffondere e rilanciare le eccellenze della nostra agricoltura alla quale va garantito tutto il sostegno perché oltre a rappresentare una fetta importante dell’economia della nostra Regione custodisce la tradizione e il rispetto dei nostri territori.

Il Taleggio è un formaggio di origini antichissime, anteriori al X secolo. Documenti risalenti al 1200 fanno riferimento ai commerci e agli scambi di cui era oggetto, insieme ad altri formaggi. Il Consorzio Tutela Taleggio è stato costituito nel 1979, nove anni prima del formale riconoscimento della denominazione d’origine.

Print Friendly, PDF & Email