Home Territorio Coesione territoriale, Trigilia annuncia oltre 100 mld

Coesione territoriale, Trigilia annuncia oltre 100 mld

640
Fondi UE


Download PDF

Il ministro per la Coesione territoriale illustra bozza Accordo di partenariato

Il ministro Carlo Trigilia, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, illustra i fondi stanziati per la Coesione territoriale relativi alla prossima programmazione settennale.

”Nel complesso il volume di risorse per la Coesione territoriale nel prossimo ciclo dei fondi europei 2014-2020 supererà i 100 miliardi di euro. Questo richiede un impegno fortissimo per far diventare queste risorse una leva per la ripresa complessiva del Paese e per ridurre gli squilibri territoriali decennali tra Nord e Sud. Questa è la scommessa molto forte che abbiamo davanti”, spiega Trigilia illustrando la bozza dell’Accordo di partenariato per l’allocazione dei Fondi strutturali dell’Unione europea inviata alla Commissione Europea.

Il ministro si riferisce, in particolare, a circa 31 miliardi di Fondi europei cui bisogna aggiungere il cofinanziamento nazionale di analoga entità e i 55 miliardi del Fondo sviluppo coesione. La strategia di allocazione delle risorse si basa, prioritariamente, sulla ”modernizzazione del ‘made in Italy’, spostando i vantaggi competitivi sulla qualità più che sui costi”, sul capitale umano, attraverso la formazione, sulla ‘‘domanda di turismo di qualità” e, tra le iniziative di innovazione per le imprese, anche sull’agricoltura e sulla agroindustria.

Print Friendly, PDF & Email
Vincenzo Marino Cerrato

Autore Vincenzo Marino Cerrato

Vincenzo Marino Cerrato, giornalista pubblicista, avvocato, esperto di politica.