Home Territorio Cinema in Campania, un “distretto” strategico per il settore

Cinema in Campania, un “distretto” strategico per il settore

502
Vincenzo De Luca


Download PDF

Dichiarazione del Presidente De Luca

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

Intervenendo alla manifestazione Napoli Città Libro, che si è conclusa a Castel Sant’Elmo, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha ribadito la concreta volontà di dare vita a un Distretto del cinema, del digitale e dell’animazione che potrebbe trovare casa nella ex base Nato di Bagnoli, sono già in atto verifiche ed interlocuzioni in tal senso tra la Film Commission regionale, la Regione e la Fondazione Banco di Napoli per l’Infanzia.

Ha sottolineato il Governatore:

Dobbiamo adeguarci alle sfide della modernità per agevolare sviluppo e occupazione.

Dopo aver ricordato le esperienze avviate da Cisco e Apple a Napoli con la Federico II, De Luca ha dichiarato l’intenzione di rafforzare gli investimenti su un comparto strategico per la sua valenza socio – culturale qual è quello dell’audiovisivo, reintegrando al più presto i fondi previsti dalla legge cinema regionale.

Come anticipato nell’incontro con Luisa Ranieri ed altri ospiti a Napoli Città Libro, è nei progetti del Governatore accogliere nel Distretto cinematografico le numerose opportunità offerte dalle nuove tecnologie:

Anche l’animazione ha a che fare con il digitale e in un momento così felice per il nostro cinema, riconosciuto nei più prestigiosi festival e premi, la creazione di luoghi e di occasioni può garantire allo sviluppo del settore un carattere strutturale e alla Campania posizioni di primo piano.

Il progetto di un’infrastruttura necessaria a supportare l’incremento di produzioni attratte dall’esterno e campane, registrato negli ultimi anni sul territorio, si doterà di un centro attrezzato con sartorie, laboratori per la scenografia, sale casting, sale visione, moduli per uffici di produzione e post-produzione, sale riunioni, depositi. Allo stesso tempo la struttura si doterà di spazi per ospitare attività di formazione di base e di aggiornamento professionale.

Il Presidente De Luca ne ha parlato in occasione della presentazione di ‘Food Wizard’, una serie in animazione prodotta da Zocotoco e Mad Entertainement per Rai Ragazzi.

Ha spiegato la Ranieri:

Si tratta di una serie TV rivolta ai più giovani con l’obiettivo di combattere il disordine alimentare e l’obesità, che purtroppo in Campania sono un problema.

Print Friendly, PDF & Email