Home Territorio ‘Canti e suoni all’ombra del Vesuvio’

‘Canti e suoni all’ombra del Vesuvio’

505
La Paranza


Download PDF

Nella Basilica dello Spirito Santo, sabato 4 marzo la musica etno folk campana de “La Paranza” di Romeo Barbaro

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 4 marzo alle ore 21:00, la Basilica dello Spirito Santo ospiterà il concerto di musica etno folk campana intitolato ‘Canti e suoni all’ombra del Vesuvio’, un omaggio alla cultura contadina, soprattutto attraverso la tammurriata. Una forma musicale che, ancora oggi, è presente nelle aree vesuviane, grazie al racconto e alla diffusione di alcuni figli di questa tradizione.

Le antiche feste contadine, pellegrinaggi scanditi dal ritmo dei tamburi e dalle voci rituali, sono state radicalmente trasformate nei loro significati, diventando spesso complesse forme di cultura urbana. Uno dei segnali più interessanti è rappresentato dalla diffusione di queste musiche e danze dal mondo contadino arcaico al mondo giovanile.
C’era e c’è, nei ritmi e nelle musiche, una forza, una passione, un’espressività che, pur essendo nate in un altro mondo, hanno trovato una vitalità nuova e imprevedibile.

Questo excursus etno-musicale si snoda passo passo, fino ad arrivare, attraverso un sentiero, puro e scarso di forme e metriche musicali, nelle mura della palepolis, Neapolis, trascinando chi ascolta verso le melodie napoletane più rinomate, attraverso il canto, il suono e la danza… con le canzoni immortali del grande patrimonio della canzone napoletana.

Il concerto vede in scena “La Paranza” di Romeo Barbaro con Romeo Barbaro, Claudia Sasso, Sara Tramma, Raffaella Vacca, Rosario Attanasio, Mauro Squillante.

Sabato 4 marzo ore 21:00
La Paranza
Canti e suoni all’ombra del Vesuvio
Romeo Barbaro, Claudia Sasso, Sara Tramma, Raffaella Vacca, Rosario Attanasio, Mauro Squillante.

Basilica dello Spirito Santo
Via Toledo, 402
a 100 metri da Metropolitana linea 1 e 2, funicolare di Montesanto e Cumana.

Per informazioni e prenotazioni:
www.basilicaspiritosanto.itinfo@medeart.eu
Tel 08118531231 – cell. 3404778572 – 3451513951

Orari apertura Basilica:
dal lunedì alla domenica
dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 20:00

Basilica dello Spirito Santo Napoli

Print Friendly, PDF & Email