Home Toscana Regione Toscana Bugli al Festival dell’economia civile sottoscrive Manifesto dei valori

Bugli al Festival dell’economia civile sottoscrive Manifesto dei valori

683
Vittorio Bugli al Festival dell'economia civile


Download PDF

Valori, idee ed esperienze positive di innovazione e di collaborazione

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Nasce oggi, 17 novembre, la rete dei Comuni per la collaborazione e l’innovazione civica. Parte da Campi Bisenzio per coinvolgere molti comuni della Toscana, che questa mattina in occasione del Festival dell’Economia civile hanno sottoscritto un Manifesto dei valori che mette in rete valori, idee ed esperienze positive di innovazione e di collaborazione.

Spiega l’Assessore alla Presidenza Vittorio Bugli:

Questo Manifesto parte da un’idea, la collaborazione, la rigenerazione dei valori, degli spazi, delle reti sociali delle comunità, sono l’unica strada per dare risposta ai grandi problemi del nostro tempo.

Contro la solitudine terribile di tanti individui dietro a uno schermo, contro l’egoismo, contro uno sviluppo insostenibile che crea povertà e diseguaglianze, le nostre comunità possono rispondere con esperienze positive di collaborazione e di integrazione, che riannodino su basi nuove i fili che negli anni si sono allentati.

La collaborazione e la partecipazione sono da tempo al centro di molte delle politiche della Regione Toscana.

Prosegue Bugli:

L’accoglienza diffusa, la sicurezza urbana integrata, l’agenda digitale, il sostegno alle cooperative di comunità e ai progetti di coabitazione, lo straordinario impegno dei pescatori di Arcipelago pulito, che in sei mesi hanno pescato quintali di rifiuti dal mare dell’arcipelago toscano, dando un contributo ambientale e ponendo i presupposti per lo sviluppo di un’economia circolare, e molti progetti che nascono nei comuni.

È necessario dare a tutte queste esperienze un orizzonte di senso comune, perché possano essere alla base di uno sviluppo nuovo, rispettoso dell’ambiente e delle comunità, che genera lavoro e opportunità senza massimizzare il profitto.

Con questo Manifesto facciamo il primo passo di un percorso importante che ci vedrà al fianco di tanti amministratori e cittadini toscani”

Al Manifesto, che ha oltre 70 adesioni, si può aderire scrivendo a posta@ancitoscana.it.

Print Friendly, PDF & Email