Home Toscana Regione Toscana Autismo, accordo di collaborazione tra Regione Toscana e ISS

Autismo, accordo di collaborazione tra Regione Toscana e ISS

570
autismo


Download PDF

Progetto ‘Network Toscano per il riconoscimento, la diagnosi e l’intervento precoce dei disturbi dello spettro autistico Net-Aut’

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Un accordo di collaborazione tra Regione Toscana e Istituto Superiore di Sanità, per la realizzazione del progetto ‘Network Toscano per il riconoscimento, la diagnosi e l’intervento precoce dei disturbi dello spettro autistico Net-Aut’.

Lo schema dell’accordo è stato approvato con una delibera proposta dall’Assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi alla giunta nel corso dell’ultima seduta del 2019.

L’accordo tra RT e ISS scaturisce da un precedente accordo di collaborazione tra Ministero della salute e Istituto Superiore di Sanità, per la promozione di progetti di ricerca coordinati dalle Regioni, riguardanti la conoscenza del disturbo dello spettro autistico e le buone pratiche terapeutiche ed educative.

Obiettivo del progetto, istituire una rete di coordinamento tra le Unità operative di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza delle Aziende sanitarie, i pediatri di famiglia, gli asili nido / scuole dell’infanzia, per un tempestivo riconoscimento / diagnosi / intervento attraverso programmi di formazione specifici e la messa a punto a livello regionale di un protocollo di riconoscimento/valutazione di anomalie comportamentali precoci nella popolazione generale e ad alto rischio.

Dopo l’accordo col Ministero, l’ISS ha pubblicato un bando rivolto alle Regioni. La Toscana ha risposto al bando, presentando il progetto di cui sopra, che è stato approvato dal Comitato istituito dall’ISS appositamente per la valutazione dei progetti.

Le risorse assegnate alla Toscana per la realizzazione del progetto sono di €109.967,00, che la Regione ripartirà fra le tre Aziende sanitarie: Toscana centro, nord ovest e sud est.

Entro 30 giorni dalla scadenza dell’accordo, che scadrà il 22 ottobre 2020, la Regione dovrà inviare all’ISS una relazione scientifica finale delle attività svolte durante l’intero progetto, e la rendicontazione delle spese sostenute.

Print Friendly, PDF & Email