Home Territorio ‘Arte Scopica’ al PAN

‘Arte Scopica’ al PAN

871
'Arte Scopica'


Download PDF

In mostra dal 20 dicembre al 12 gennaio a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Napoli, il PAN Palazzo delle Arti di Napoli ha il piacere di ospitare dal 20 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 la mostra di Wally Bonafè ‘Arte Scopica’. Curatrice Yvonne Carbonaro. Saranno esposti venti quadri scopici.

È questa una sua peculiarità espressiva che, grazie all’uso di particolari pigmenti fosforescenti, consente alle sue opere di offrire una doppia percezione: alla luce diurna i suoi quadri mostrano un sapiente e vivace gioco cromatico mentre al buio gli stessi dipinti presentano un’immagine differente basata sulla luminescenza del tratto che emerge dall’oscurità in segni e spirali di suggestiva fluorescenza.

Effetto cangiante e di trasformazione dell’immagine e del cromatismo in relazione alla presenza o mancanza di luce.
Un effetto magico che risponde a principi chimico-fisici le cui dinamiche scientifiche si sublimano in emozione ottica di grande malia.
Yvonne Carbobaro

Inaugurazione mostra il 20 dicembre alle ore 17:00.
Durante l’inaugurazione l’artista darà una dimostrazione ed è prevista una breve performance musicale dei ‘Fisarmà’.

Orari:
tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30.

Wally Bonafè, nata a Corbola (RO), vive e opera a Milano.
È stata allieva di noti maestri quali: Ario Carmagnola, uno dei fondatori dell’Associazione Acquerellisti Italiani a Milano, Carlo Brenna, Aurelio Pedrazzini e Giansisto Gasparini.
Ha eseguito numerosi ritratti, fra i quali: Figlie del Principe di Borbone delle due Sicilie, Famiglia Staudacher, Famiglia Facchetti, Fabio Roia magistrato, Prof. Stefano Zecchi. Narcisa Soria Valencia Console dell’Ecuador e Marisela Morales Console del Messico a Milano.

Ha partecipato a Torino alla 54a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, padiglione Italia organizzata da Vittorio Sgarbi.
Wally Bonafè appartiene alle Associazioni artistico culturali di Milano: Movimento Artistico ‘Spirale di Luce’, di cui è una fondatrice e presidente e la Società delle Belle Arti ‘La Permanente’. Ha esposto in numerose mostre. Le più recenti: Cortona: Fortezza del Girifalco e MAEC Museo dell’Accademia Etrusca. Venezia: Palazzo Zenobio, Genova: Museo della Commenda di Prè, Monreale: Galleria d’Arte Moderna. Milano: Spazio Ex Fornace, Galleria Spaziokappa32, Soc. per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Spazio Oberdan, Palazzo Marino, Fabbrica del Vapore, Soc. Umanitaria. Padova: Premio Internazionale ‘Titus Noster’ Orto Botanico Università di Padova. Roma: Galleria Spazio40.
Nell’ambito dell’Expo 2015, ha partecipato alla International Contemporary Art a Trezzo sull’Adda.
È docente di pittura alla Società Umanitaria di Milano, corsi Humaniter.

Print Friendly, PDF & Email