Home Territorio Estero Arabia Saudita: Bin Salman annuncia strategia Fondo investimenti 2025

Arabia Saudita: Bin Salman annuncia strategia Fondo investimenti 2025

245


Download PDF

Presentata dal principe ereditario di Riad la strategia del Fondo per gli investimenti pubblici 2021-2025

Il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed Bin Salman ha annunciato la strategia del Regno per il suo Fondo per gli investimenti pubblici, PIF, per i prossimi cinque anni.

Il principe ereditario ha stimato che le attività totali del PIF superano i 7 trilioni e i 500 miliardi di riyal nel 2030, aggiungendo che il governo è impegnato a erogare 150 miliardi di riyal all’anno nell’economia dell’Arabia Saudita dal fondo stesso.

Afferma il principe ereditario dell’Arabia Saudita:

Oggi approviamo la Strategia del Fondo per gli investimenti pubblici 2021 – 2025, che è fondamentale per raggiungere le ambizioni del nostro Paese: crescita economica, buona qualità della vita e sviluppo inclusivo e sostenibile in tutte le industrie tradizionali e moderne.

Abbiamo lanciato molti settori vitali e progetti di investimento in Arabia Saudita con il settore privato come partner strategico del Fondo per gli investimenti pubblici.

Lo scorso dicembre, sul suo sito web, il PIF ha dichiarato di aver costituito una società per sviluppare ed espandere il settore della sicurezza privata nel Regno. Il National Security Services Co, SAFE, si concentrerà sulla fornitura di servizi come consulenza sulla sicurezza, soluzioni di sicurezza, formazione e sviluppo e una gamma di servizi specializzati.

Istituito nel 1971, il ruolo del PIF è cambiato in modo significativo dall’introduzione della Vision 2030 dell’Arabia Saudita nell’aprile 2016.

La Vision 2030 prevede che il fondo controlli più di 2 trilioni di dollari di asset, il che lo renderebbe il più grande del mondo. Poiché il piano prevede che il PIF diventi un enorme veicolo di investimento per aiutare ad allontanare il Regno dalla sua storica dipendenza dalle entrate petrolifere, il fondo ha già compiuto grandi passi per diversificare i suoi investimenti.

Il PIF ha investito in molti progetti e istituzioni di grandi dimensioni, come il Blackstone Infrastructure Fund, Virgin Galactic e il Softbank Vision Fund.

Print Friendly, PDF & Email
Redazione Arabia Felix

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.