Home Territorio Apple a Napoli: opportunità per ecosistema d’innovazione regionale

Apple a Napoli: opportunità per ecosistema d’innovazione regionale

869


Download PDF

Ass. Fascione: ‘una grande occasione per l’offerta innovativa della Campania’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

Annunciata stamattina la firma dell’operazione Apple a Napoli che prevede la creazione presso l’Università di Napoli Federico II della prima iOS Developer Academy in Europa per la formazione nello sviluppo di nuovi applicazioni e servizi digitali.

Obiettivo della Academy è fornire agli studenti le competenze necessarie a diventare dei developer di app innovative, professionisti in grado di progettare, implementare e commercializzare servizi innovativi sulle piattaforme tecnologiche.

La Giunta De Luca sosterrà il programma attraverso il finanziamento delle borse di studio destinate ai giovani talenti che accederanno alla fucina di idee e creatività che aprirà il prossimo ottobre con oltre 200 studenti che parteciperanno al primo anno e 400 per le annualità successive. Ogni ciclo di formazione è progettato e supportato da Apple e durerà nove mesi, con articolazione semestrale. Gli studenti accederanno alla struttura dedicata presso il campus di San Giovanni a Teduccio.

L’assessore Valeria Fascione ha così commentato l’iniziativa:

Il programma rappresenta sia una opportunità per tutto l’ecosistema regionale grazie all’innesto di competenze avanzate, sia la testimonianza della qualità e l’effervescenza della nostra offerta tecnologica e innovativa attraverso il coinvolgimento delle università campane. Tutta l’operazione Apple in Campania, infatti, prevede una rete regionale fatta dal nucleo centrale presso l’Università Federico II e dai nodi territoriali presso gli altri atenei.

Print Friendly, PDF & Email