Home Campania Comune di Napoli Alla biblioteca Rari conclusione iter Servizio Civile Comune di Napoli

Alla biblioteca Rari conclusione iter Servizio Civile Comune di Napoli

674
'Viaggio attraverso la voce delle donne'


Download PDF

Il 9 aprile evento nell’ambito del Progetto Servizio Civile Nazionale ‘La Memoria delle Donne al Centro 2’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Martedì 9 aprile 2019, a partire dalle ore 10, presso la Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”, piazza del Plebiscito, si svolgerà l’evento ‘Viaggio attraverso la voce delle donne’, a cura delle Volontarie del progetto di Servizio Civile Nazionale del Comune di Napoli ‘La Memoria delle Donne al Centro 2’.

Interverranno l’Assessora comunale ai Giovani e al Patrimonio Alessandra Clemente, la Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità Simonetta Marino, l’Assessore comunale all’Istruzione e alla Scuola Annamaria Palmieri, l’Assessore all’Istruzione, Politiche Sociali e Sport della Regione Campania Lucia Fortini e il dirigente del Servizio Giovani e Pari Opportunità del Comune di Napoli Pino Imperatore.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso svolto dalle volontarie durante l’anno di Servizio Civile e, in particolare, la collaborazione intercorsa con la Biblioteca Nazionale di Napoli e la Regione Campania per l’allestimento della mostra ‘Femminismo e movimenti delle donne in Campania dal 1968 al 2018’. La mostra documenta cinquant’anni di lotte femministe napoletane con il contributo del Centro Studi Condizione Donna del Comune di Napoli e dell’Archivio storico della Memoria delle Donne.

Inoltre, verranno presentati il lavoro di catalogazione digitale svolto in biblioteca in seguito all’adesione al Polo Regionale e la realizzazione di una sezione arcobaleno LGBTQ, creata grazie alle donazioni da parte di associazioni del territorio, nonché la collaborazione con la classe IV F del Liceo Quinto Orazio Flacco di Portici nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro. Le studentesse e gli studenti presenteranno il lavoro finale del loro progetto tenutosi all’interno della biblioteca con la cooperativa sociale Liberetà.

Per l’occasione saranno resi noti i servizi erogati dal Comune di Napoli nel ramo delle Pari Opportunità.

È prevista la partecipazione del Polo SBN Regione Campania, dell’Associazione Amigay, dell’Osservatorio LGBT Unina, del Centro Studi Postcoloniali e di Genere, dell’Associazione artistico – culturale “Angelart” e delle Cooperative sociali Liberetà e Sepofà.

Print Friendly, PDF & Email