Home Territorio Al via il festival internazionale ‘IsiLive’

Al via il festival internazionale ‘IsiLive’

321
Isili - lago di San Sebastiano - foto Giuseppe Murru
Isili - lago di San Sebastiano - foto Giuseppe Murru


Download PDF

In scena il 29 e 30 luglio sulle sponde del lago di San Sebastiano

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 29 e domenica 30 luglio si svolgerà a Isili (SU), negli spazi della ASD Polisportiva Isili del lago di San Sebastiano e nella piazza San Giuseppe, IsiLive, un progetto internazionale di performance e laboratori di danza e teatro per la comunità.

Il progetto è organizzato da Gruppo E-motion, una compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila e dall’associazione quartese Muse, compagnia teatrale impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale regionale attraverso l’organizzazione di spettacoli site specific che hanno l’obiettivo di far scoprire la bellezza e la storia dei siti culturali, storici e archeologici dell’Isola.

‘IsiLive’ nasce dall’incontro degli artisti con il territorio, inteso in senso ampio: i suoi abitanti, le tradizioni, i siti culturali, storici, archeologici e naturalistici presenti, nonché le realtà culturali che già operano nel paese, gli artigiani locali: tessitrici e ramai.

Il programma della due giorni prevede la messa in scena di due spettacoli per giornata con inizio alle ore 19:30.

Il progetto, promosso dall’Associazione culturale Gruppo e-Motion ETS, con la direzione artistica di Francesca La Cava, e da Muse aps, con la direzione artistica di Claudia Benaglio, che viene ora realizzato a Isili, è lo sviluppo di un lavoro di ricerca che sta portando avanti la Compagnia Gruppo e-Motion e che si divide in diverse fasi.

Le fasi del progetto

La prima è quella delle cosiddette Migra – azioni, fase si in cui si lavora sulla ritualità teatrale dalla tradizione alla contemporaneità con partner in tutto il mondo, Italia compresa: La Maison rouge – Christiane Emmanuel Martinica (FR); PAPAP Ass. PAPLAB, Kettly Noel Haiti (HT); La Mama – New York (USA). Partner italiani: Progetto Boarding Pass Plus in parternariato con Maya Inc, CEDAC Sardegna, Asmed, Danzeventi, Estemporada, Gruppo Alhena.

La seconda fase, che approderà a Isili, è quella delle Trasforma – azioni. In questa fase il materiale ricercato durante le residenze internazionali sarà trasformato attraverso le residenze in Sardegna.

Dopodiché il progetto viaggerà in altre regioni italiane con la terza e ultima fase, quella delle Moltiplica – azioni.

Il programma

La due giorni di spettacoli avrà inizio sabato 29 luglio alle 19:30 nelle sponde del lago di San Sebastiano, dove ha sede la ASD Polisportiva Isili, con una suggestiva performance del Gruppo E-Motion dal titolo ‘GiruGiru’.

Gruppo E-Motion è una compagnia di danza contemporanea con sede a L’Aquila, unica realtà di produzione della danza in Abruzzo finanziata dal Ministero della Cultura.

Le sue produzioni sono viaggi poetici e introspettivi all’interno dell’essere umano e della società contemporanea. Hanno all’attivo diverse coproduzioni e residenze realizzate negli anni in tutta Europa.

Il progetto che approda a Isili ha già mosso i primi passi tra New York e l’isola di Martinica nelle Antille francesi per studiare soprattutto i rituali legati alle processioni. Conoscenze che ora verranno arricchite con l’esperienza isilese prima di chiudere il cerchio facendo rientro a L’Aquila.

Regia e coreografia di Francesca La Cava, drammaturgia di Anouscka Brodacz e Francesca Lacava. La performance è interpretata da Anouscka Brodacz, Stefania Bucci, Andrea Di Matteo, Francesca La Cava, Chiara Mameli e Antonio Taurino. Musiche originali di Alessandro Olla.

A seguire, intorno alle ore 20:00, e sempre sul lago, la compagnia campana Art Garage darà vita alla performance ‘E venne al mare’, un’evocativa messa in scena tratta dal V Canto dell’Eneide.

Uno spettacolo di teatro, danza e musica che racconta ed evoca lo sbarco di Enea a Cuma, storie di miti lontani che non ci hanno mai abbandonato. ‘E venne al Mare’ ha come primo obbiettivo la valorizzazione del mondo antico attraverso il linguaggio della drammaturgia contemporanea. La regia e la coreografia sono affidate a Emma Cianchi. Performer ArtgarageDanceCo.

Domenica 30 luglio stessi orari ma con gli spettacoli che si spostano dentro il paese attorno alla piazza San Giuseppe. Alle 19:30 si replica ‘GiruGiru’ degli abruzzesi di Gruppo E-Motion.

Arrivano invece dalla Corsica i performer della compagna Art Mouve, protagonisti dello spettacolo Marche et Réve, allestito sul palco di piazza San Giuseppe e in programma dalle ore 21:00.

Lo spettacolo esplora l’immaginazione del camminare e del movimento libero come strumento di diversità e libertà di espressione. I camminatori sono sognatori, ogni passo li avvicina a una meta che non raggiungeranno mai. Percorrono lo spazio della loro immaginazione, i loro sogni sono senza limiti, immensi e densi.

Lo spettacolo, diretto da Anouar Benali, è stato scritto da Hélène Taddei Lawson; musiche di Harold Budd LTJ Bukheim. In scena: Hélène Taddei Lawson, Davia Benedetti, Dominique Lesdema, Alex Benth.

‘Isilive’ è organizzato per conto di Gruppo e-Motion ETS dalla Società Qibu sas, con il contributo pubblico del Ministero della cultura, con il patrocinio e contributo del Comune di Isili, il supporto della ASD Polisportiva di Isili e dell’Associazione Anima Sonora ACM.

Collaborazione artistica degli artigiani: Dolores Ghiani e Luigi Pitzalis. Con la partecipazione del ramaio: Andrea Pitzalis e dei poeti: Luigi Pitzalis, Ilse Atzori, Manuela Orrù, Filomena Orgiu, Teresa Argiolas.

Print Friendly, PDF & Email